La storia di Napoleone a Villesse, un monumento per ricordare la battaglia

La storia di Napoleone a Villesse, un monumento per ricordare la battaglia

gli eventi

La storia di Napoleone a Villesse, un monumento per ricordare la battaglia

Di Redazione • Pubblicato il 14 Mar 2024
Copertina per La storia di Napoleone a Villesse, un monumento per ricordare la battaglia

È domenica il clou: in località Pra’ della Barca, sarà scoperto il monumento in ricordo dello scontro tra le truppe francesi e quelle austriache.

Condividi
Tempo di lettura

Parte venerdì 15 marzo la tre giorni di “19 marzo 1797: Napoleone a Villesse”, iniziativa realizzata dall’associazione I Blaudins, che proprio a Villesse ha sede, in collaborazione con il locale Comune. La kermesse - supportata da Fondazione Carigo, Bcc Venezia Giulia, latterie Montanari e Goriziane Group - si propone di ricordare appunto il 19 marzo del 1797, quando, durante la campagna d’Italia e la conquista di Gradisca, i francesi della divisione Serurier insieme a Napoleone, dopo aver passato Villesse e nell’attraversare l’Isonzo si scontrarono con le truppe austriache in quella località.

Venerdì alle 20.30, all’androne di palazzo Ghersiach, in via Roma, si potrà assistere alla conferenza di Paolo Foramitti “Napoleone a Villesse-Il passaggio dell’Isonzo e la presa di Gradisca”. Paolo Foramitti è considerato uno dei massimi esperti di storia napoleonica dell’Italia settentrionale, delegato per il Nord est Italia dell’associazione Le Souvenir Napoléonien, associazione fondata nel 1937 che promuove lo studio storico dell'epoca napoleonica. È stato cultore della materia per l'insegnamento di Storia del Friuli e della Venezia Giulia alla facoltà di Lettere e Filosofìa dell'Università degli Studi di Udine dal 1997 al 2009, e ricercatore assegnista al Dipartimento di Filosofia del medesimo ateneo dal 2003 al 2010. Dal 1996 è titolare della casa editrice "Edizioni del Confine".

Sabato, alle 18, in sala Don Bosco è poi fissato “Abbate, il Bonaparte son io”: spettacolo scritto da Mauro Fontanini con gli attori del Collettivo Terzo Teatro di Gorizia e l’accompagnamento musicale di Lumen Harmonicum (Marco Favento, Massimo Favento e Marta Macuz). La rappresentazione, a ingresso libero, ripercorre con verità storica, ma anche con ironia, i fatti di quel lontano 1797. Saliranno sul palco Mario Milosa, Alessio Bergamasco, Claudia Foscolini, Antonietta D’Alessandro, Bruno Tofful, Antonella D’Addato. Sabato, inoltre, un gruppo di rievocatori dell’associazione Napoleonica d’Italia che ha sede a Borgovirgilio (Mantova) riprodurrà accampamenti austriaci e francesi sempre a palazzo Ghersiach dalle 11 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 per ricostruire la vita dei soldati dell’epoca.

È domenica, tuttavia, il giorno clou dell’iniziativa. Alle 12.30, in località Pra’ della Barca, sarà scoperto il monumento in ricordo dello scontro tra le truppe francesi e quelle austriache. Nell’occasione, interverrà la banda dei donatori di sangue di Villesse, senza trascurare la rievocazione storica e gli interventi del presidente dei Blaudins Moreno Weffort, di Paolo Foramitti e dei rappresentanti del Comune. Infine alle 14, a palazzo Ghersiach ci sarà un pranzo (prenotazioni al 370.3730935, anche con WhatsApp o Sms) che suggellerà la festa.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×