La storia di Gorizia e Nova Gorica scoperta in bus, weekend di tour

La storia di Gorizia e Nova Gorica scoperta in bus, weekend di tour

gli itinerari

La storia di Gorizia e Nova Gorica scoperta in bus, weekend di tour

Di Redazione • Pubblicato il 15 Dic 2022
Copertina per La storia di Gorizia e Nova Gorica scoperta in bus, weekend di tour

Partenza da piazza Transalpina, tour alla scoperta dei luoghi su entrambi i lati del confine.

Condividi
Tempo di lettura

Dal Castello medievale al ponte di Salcano, dal monastero della Castagnevizza - dove riposano l'ultimo re di Francia dei Borboni, Carlo X e la figlia di Maria Antonietta e Luigi XVI, Maria Teresa Carlotta - a Palazzo Coronini. Due ore intense alla scoperta della storia di Gorizia e Nova Gorica, divise dal confine per decenni e oggi, insieme, Capitale europea della cultura per il 2025. Il viaggio in alcuni dei luoghi simbolo del territorio sarà effettuato in bus, con il supporto di due guide, una italiana e una slovena e sarà totalmente gratuito.

natale-cormons-CUORMONS-728-90-px-320-100-px

Gli appuntamenti in dicembre sono due: uno sabato 17 e l’altro domenica 18 e saranno replicati il 7 e l’8 gennaio 2023. L’orario di partenza sarà sempre alle 10, ovviamente da piazza della Transalpina, simbolo del confine abbattuto. Questo il percorso completo: alle 10, partenza con sosta preliminare da piazza Transalpina e prosecuzione per Palazzo Coronini Cromberg, piazza Vittoria e chiesa di Sant’Ignazio, municipio, Borgo Castello, Valico di Casa Rossa. Quindi via in Slovenia, al ponte di Salcano, monumento a Edward Rusjan, centro città di Nova Gorica.

Si toccherà anche il convento francescano di Castagnevizza e infine piazza Transalpina. Ovviamente ci saranno diverse soste con spiegazioni delle guide. Saranno dati in dotazione ai visitatori degli apparecchi audio che serviranno per ascoltare meglio le guide. I mezzi potranno ospitare fino a 30 persone sedute, comprese le due guide. A realizzare l’iniziativa è stato un pool espresso da diversi enti: i Comuni di Gorizia e Nova Gorica, da cui è partita l’idea, il team GO! 2025 (Gect Go e zavod GO! 2025), che hanno finanziato i mezzi e fornito i materiali grafici.

Partner anche Promoturismo Fvg e javni zavod za turizem Nova Gorica e Vipavska dolina che hanno realizzato l’itinerario, messo a disposizione le guide e le traduzioni; Apt e Nomago che si sono coordinati per uniformare i mezzi al percorso. Le visite si potranno prenotare al telefono o attraverso una mail al Tic di Nova Gorica (tel +386 (0)5 330 46 00, cell +386 (0)41 460 217, nova-gorica@vipavskadolina.si) o all'Infopoint di Promoturismo a Gorizia (tel +39 0481 535764, cell +39 335 1084763, info.gorizia@promoturismo.fvg.it).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione