La storia del generale Papa a Redipuglia: la visita da Desenzano

La storia del generale Papa a Redipuglia: la visita da Desenzano

I personaggi

La storia del generale Papa a Redipuglia: la visita da Desenzano

Di I.B. • Pubblicato il 27 Nov 2023
Copertina per La storia del generale Papa a Redipuglia: la visita da Desenzano

Le sale museali posseggono già vari documenti del militare. Anche la nipote del tenente colonnello Fario in visita.

Condividi
Tempo di lettura

Una visita densa e particolare quella che, sabato 18 novembre, ha visto l’associazione Faro Tricolore di Desenzano del Garda arrivare a Redipuglia. Una realtà consolidata nel proprio territorio che ha voluto realizzare un’iniziativa per onorare la memoria dei propri caduti durante la Prima guerra mondiale ma anche il generale Achille Papa, caduto sulla Bainsizza il 5 ottobre 1917.

Il sodalizio si è recato a Redipuglia dove ha donato al Sacrario, nelle mani del direttore, il tenente colonnello Massimiliano Fioretti, alcune copie del libro di Edoardo Campostrini contenente la biografia del Generale Papa. Va detto che all’interno delle sale museali del Sacrario, sulla sommità del monumento, vi è un’intera bacheca a lui dedicata.

Non solo: nella stessa occasione la nipote del tenente colonnello Aleardo Angrigliani Fario, caduto il 4 settembre 1917 sul Carso, Alessandra Fario, membro del direttivo dell’istituto per la Storia del Risorgimento, comitato di Mantova, ha fatto dono alla Direzione della copia della pagina del giornale “La provincia di Brescia” del 27 settembre 1917 contenente la biografia del nonno e la cui fotografia è già custodita al Museo.

Oltre al sodalizio e al direttore Fioretti, alla cerimonia hanno partecipato un gruppo di alpini assieme alla presidente Maria D’Arconte e il vicepresidente Marco Barziza, il tenente colonnello degli alpini, Marco Locateli e l’autore del libro, Edoardo Campestrini, accompagnato dalla figlia Angela.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×