l'esposizione
La storia del Fauc ad Aiello, mostra sul falcetto nel Museo della civilità contadina
Nell’occasione verrà pubblicata una seconda edizione della monografia scritta da Michele Formentini, ampliata nel testo e con le foto dei 33 reperti.
Nel mese di settembre, il Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale di Aiello del Friuli propone una mostra sul “Fauc”, secolare attrezzo da vendemmia che serviva per recidere i grappoli. La collezione del Museo consiste in 33 esemplari, risalenti ai secoli passati, che verranno esposti nelle bacheche unitamente alle schede dell’inventario che servono a dare ulteriori notizie sull’oggetto.
Nell’occasione verrà pubblicata una seconda edizione della monografia “Il Fauc”, scritta dall'avvocato Michele Formentini, ampliata nel testo e con le foto dei 33 reperti, che costituisce anche il catalogo della mostra. Il testo illustra, con molte immagini, il rito della vendemmia celebrato da pittori famosi. Il rito era profondamente sentito dalle popolazioni rurali che coltivavano tradizionalmente la vite, come nel Collio goriziano, poiché costituiva un momento di aggregazione sociale della famiglia contadina.
In tale occasione ospitava i parenti che non abitavano nella casa ma che venivano dalla città e dai dintorni per aiutare la raccolta dell’uva. Terminata la vendemmia era d’uso organizzare un incontro conviviale per solennizzare l’evento. La mostra rimarrà aperta da sabato 7 settembre fino al 6 ottobre 2024 e darà la possibilità di visitare l’intero Museo con il seguente orario: dal mercoledì alla domenica con orario continuato dalle 10 alle 20. Biglietteria nel ristorante, ampio parcheggio proprio ad Aiello, in via Petrarca 1.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.