l'ospite
La storia dell'Est Europa letta da Volcic, Romano Prodi ospite a Gorizia

L'appuntamento è organizzato dall'Unione economica culturale slovena (Skgz) e il gruppo I Visionari, presentando il libro postumo di Demetrio Volcic.
Sarà Romano Prodi il prossimo ospite a Gorizia del progranna dedicato ai 20 anni dall'ingresso della Slovenia in Europa. L'ex presidente del Consiglio dei ministri e della Commissione europea tornerà in riva all'Isonzo mercoledì 8 maggio, alle 18.30, in sala Incontro a San Rocco. L'appuntamento è organizzato dall'Unione economica culturale slovena (Skgz) e il gruppo I Visionari, presentando il libro postumo di Demetrio Volcic "A cavallo del muro".
Insieme a Prodi, ci saranno anche il sindaco Rodolfo Ziberna e il segretario della Skgz, Livio Semolič, insieme a Paolo Possamai del gruppo Nem. Modererà la serata la giornalista Margherita Reguitti. L'ex professore torna a Gorizia a poco più di un anno di distanza dall'ultima occasione, quando fu ospite dell'Università di Trieste nel polo di via Alviano per parlare - con l'ex presidente sloveno Danilo Türk - della condizione attuale dell'Unione europea.
Per Prodi, il ritorno a Gorizia significa soprattutto ricordare quella sera del primo maggio 2004, quando la Slovenia entrò ufficialmente nella comunità europea: «La notte del primo maggio qui sulla Transalpina è stato uno dei momenti più emozionanti della mia vita. Da bambino avevo visto il filo spinato, si riesce a cambiare l’Europa» aveva raccontato proprio a Gorizia nel gennaio 2023.
Foto Tibaldi
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
