le reazioni
La storia di esodo e foibe al Vittoriano, plauso da Fdi di Gorizia e Monfalcone
Annunciata la prossima creazione di una mostra riguardante il dramma delle foibe e dell'esodo, presso il Vittoriano di Roma.
I circoli di Fratelli d'Italia di Monfalcone e Gorizia apprendono con «soddisfazione e commozione» la notizia della prossima creazione di una mostra riguardante il dramma delle foibe e dell'esodo al Vittoriano di Roma (nella foto), luogo simbolo della storia d'Italia e già legato a questi territori: al suo interno, infatti, si trova la salma del Milite Ignoto giunta da Aquileia dopo la Grande guerra.
«Doveva arrivare il governo di centrodestra a guida Fdi, che assieme al Ministro Sangiuliano, ha finalmente dato il giusto riconoscimento a quello che fu uno dei capitoli più bui della Venezia Giulia, un capitolo che noi di Fratelli d'Italia abbiamo sempre ricordato ma che per troppo tempo è stato volutamente oscurato ed ignorato», commenta il presidente del Circolo monfalconese, Alessandro Borgia.
«Ringraziamo per gli sforzi che i nostri eletti continuano a fare nelle sedi istituzionali affinché si faccia completa luce su questi fatti che riguardano tutti gli italiani ed in particolar modo Monfalcone e la Venezia Giulia», commenta il vicesindaco di Gorizia, Chiara Gatta, secondo cui si tratta di «un segno di rispetto importantissimo in memoria di chi ha lasciato la propria terra natia, i propri cari. Un segno importante affinché queste vicende siano conosciute anche dalle nuove generazioni».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.