Beatrice Salvioni ospite di Dialoghi, a Romans una storia di amicizia sotto il fascismo

Beatrice Salvioni ospite di Dialoghi, a Romans una storia di amicizia sotto il fascismo

l'evento

Beatrice Salvioni ospite di Dialoghi, a Romans una storia di amicizia sotto il fascismo

Di Redazione • Pubblicato il 14 Set 2024
Copertina per Beatrice Salvioni ospite di Dialoghi, a Romans una storia di amicizia sotto il fascismo

Il romanzo d’esordio della Salvioni narra l’amicizia indissolubile tra un’adolescente emarginata e una sua coetanea. Poi l'incontro con gli studenti a Gorizia.

Condividi
Tempo di lettura

Una nuova tappa del Festival "Dialoghi-Sconfinamenti & Connessioni", organizzato dall’associazione Culturaglobale, è in arrivo. Giovedì 19 settembre alle ore 18, presso Casa Candussi a Romans d’Isonzo in collaborazione con l’amministrazione comunale e Romans d’Autore, la scrittrice Beatrice Salvioni (nella foto) presenterà il suo libro La malnata (Einaudi, 2023), insieme agli studenti del Polo liceale di Gorizia.

Il romanzo d’esordio della Salvioni narra l’amicizia indissolubile tra un’adolescente emarginata e una sua coetanea che, superando ogni pregiudizio, impara a conoscerla veramente. Attraverso questa amicizia, la protagonista trova il coraggio di esprimere la propria voce e la propria verità. Un romanzo di formazione coinvolgente, ambientato in una provincia padana oppressa dal controllo, dal sessismo e dalla violenza del Ventennio fascista.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Inoltre, il giorno successivo - venerdì 20 settembre - Beatrice Salvioni parteciperà a un incontro riservato agli studenti del Polo liceale di Gorizia, sempre nell’ambito del Festival "Dialoghi". Beatrice Salvioni è laureata in Filologia moderna all’Università Cattolica di Milano e successivamente ha frequentato la scuola Holden.

Nel 2021 ha vinto il premio Calvino nella sezione racconti inediti con l’opera, Il volo notturno delle lingue mozzate. Nel 2023 è uscito per Einaudi La Malnata, in contemporanea con Francia, Spagna, Grecia, Repubblica Ceca, Turchia, e Bulgaria. Nel 2024, sempre per Einaudi, ha pubblicato La Malacarne.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×