Stojan Pelko guiderà il programma di GO! 2025, finanze e bidbook le sfide

Stojan Pelko guida il programma di GO! 2025, finanze e bidbook le sfide

la nomina

Stojan Pelko guida il programma di GO! 2025, finanze e bidbook le sfide

Di Redazione • Pubblicato il 04 Nov 2022
Copertina per Stojan Pelko guida il programma di GO! 2025, finanze e bidbook le sfide

Il nome scelto dallo zavod sloveno, sul piatto la revisione dei progetti per la Capitale.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà Stojan Pelko il responsabile del Programma Capitale europea della cultura 2025 per GO! 2025. Lo zavod sloveno ha reso nota oggi la decisione, che sarà "un rafforzamento significativo, anzi cruciale, della squadra" come ha sottolineato il direttore Gorazd Božič. Pelko, già segretario di Stato presso il ministero della cultura di Lubiana, sarà quindi responsabile della realizzazione delle diverse iniziative che ha portato Nova Gorica e Gorizia a guadagnarsi il titolo internazionale tra tre anni. Il neo-dirigente può vantare una grande esperienza in materia di politica culturale.

Nel suo curriculum ci sono anche gli incarichi come portavoce e consigliere per la comunicazione del Capo dell'Ufficio Ue e del Rappresentante speciale Ue in Kosovo, nonché Capo di gabinetto del ministro degli Affari esteri. Classe 1964, "pensa in modo strategico - ancora Božič - e apporta al team energia positiva ed esperienza internazionale, convincendoci allo stesso tempo con la sua visione di modalità realizzative tali da garantire che l'eredità della CEC continui a essere ben visibile in loco dopo il 2025 e per molto tempo ancora". La nomina, inoltre, arriva in concomitanza con una revisione del Bid Book.

Intervento sia sotto l'aspetto finanziario, sia dei tempi ma anche dell'implementazione del programma, che "sta per essere completata" annuncia lo zavod. Uno dei compiti prioritari del nuovo responsabile sarà quello di collocare i progetti previsti nel fascicolo di candidatura in un quadro realistico di coordinate finanziarie, di personale, spaziali e temporali. Nella sua candidatura, Pelko ha auspicato il rafforzamento del personale del Dipartimento, una più stretta collaborazione tra istituzioni locali e attori non governativi e una moderna piattaforma di comunicazione per raggiungere il pubblico europeo.

Il nuovo responsabile ha messo in evidenza alcuni valori fondamentali: l'eccellenza delle creazioni artistiche, la rilevanza dei programmi offerti, la fiducia della popolazione locale e l'eccellenza organizzativa: "La Cec deve anche essere un esempio del fatto che la cultura e l'arte, con la loro audacia, capacità di improvvisare, provocare e sorprendere, sono anche discipline altamente professionali, in cui lo spettatore rimane meravigliato non solo dal contenuto, ma anche dall'eccellenza dell'organizzazione e della comunicazione". La sua nomina arriva dopo l'apertura del posto vacante il 16 settembre, raccogliendo 13 candidati da Slovenia, Italia e Croazia.

Pelko ha conseguito un master in filosofia e un dottorato in sociologia. Ha studiato ricerca audiovisiva alla Sorbonne Nouvelle-Paris III, Parigi, e ha discusso la tesi di dottorato L'immagine del pensiero sotto la guida di Slavoj Žižek. Già caporedattore della rivista di cinema e televisione Ekran e docente di sociologia del cinema presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Lubiana, dopo una carriera nel settore pubblicitario dall'Agenzia Luna al Delo come direttore creativo della campagna del 1998, nonché per l'adesione della Slovenia all'Ue "A casa in Europa".

Si è dedicato alla comunicazione strategica e al marketing politico e, nel 2001 ha fondato Korpus, una società di consulenza per la comunicazione. Ha ideato e realizzato numerosi progetti internazionali in ambito culturale e ha maturato esperienza nella pubblica amministrazione sia in Slovenia che all'estero. È autore di cinque libri di teoria cinematografica, curatore di una raccolta di testi tradotti, Le lacune nel cinema e nell'architettura, e di una monografia sul gruppo di danza EnKnap; autore di numerose pubblicazioni specializzate nei campi della teoria cinematografica, del teatro, della danza contemporanea, delle arti visive e della fotografia.

In curriculum, anche alcune sceneggiature di lungometraggi e documentari, nonché la drammaturgia di spettacoli teatrali. Traduce dal francese.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione