Le stelline del basket giocano a Gorizia, giovedì riparte il Dudi Krainer

Le stelline del basket giocano a Gorizia, giovedì riparte il Dudi Krainer

il torneo

Le stelline del basket giocano a Gorizia, giovedì riparte il Dudi Krainer

Di Daniele Tibaldi • Pubblicato il 26 Ago 2023
Copertina per Le stelline del basket giocano a Gorizia, giovedì riparte il Dudi Krainer

Si comincerà giovedì 31 agosto, quando, alle 19, si sfideranno sul parquet dell’Ugg Stella Azzurra Roma e KK Mladi Nova Gorica. Le gare.

Condividi
Tempo di lettura

È stata presentata ieri sera, nel piazzale della Transalpina, la 29.ma edizione del Dudi Krainer: l’ormai tradizionale appuntamento estivo del basket goriziano e internazionale. Torneo che, per il terzo anno consecutivo, guarderà ai giovani concentrandosi sulle nuove leve della pallacanestro under 17. A sfidarsi, prima in due gironi distinti per poi confluire nella finale, saranno tre formazioni italiane e altrettante provenienti dall’Europa Centro-orientale: una dalla Slovenia, una dalla Bosnia ed Erzegovina e un’altra dalla Serbia.

“Personalmente ritengo questa fascia d’età l’élite del settore giovanile – ha affermato Giuseppe Monorchio, vicepresidente della Fip Fvg – e una Gorizia che riesce a organizzare una manifestazione del genere, con questi nomi, è motivo d’orgoglio”. Certo, non è più il torneo di vent’anni fa. Lo speaker Marco Treu ha ricordato infatti come, “allora si poteva fare di più a livello di coinvolgimento sia di società sportive, che del territorio, arrivando a richiamare in campo giocatori che militavano persino in serie A2”. L’augurio espresso dal dirigente regionale della Federbasket è quello di arrivare, in futuro, a vedere in campo ben otto formazioni.

Obiettivo che quest’anno non è stato potuto raggiungere, “poiché – a spiegarlo è stato il presidente dell'Asd Unione sportiva goriziana Roberto Rosso – Gorizia attualmente ha una limitata disponibilità di strutture ricettive”. Un problema cronico della città confermato anche da Monorchio, che ha ricordato come, “in passato, sia stato necessario alloggiare i giocatori a Cormons, Gradisca e in giro per la regione”.

In vista di Go! 2025
E non potevano mancare anche dei riferimenti al 2025, ormai sempre più dietro l’angolo. A cominciare da Treu, che con amarezza ha chiosato: “Pur avendo letto l’intero Bid Book, non sono riuscito a trovare un solo riferimento allo sport, nonostante anche questo sia cultura”. A parte questa lacuna ‘formale’, sempre più segnali confermano che non mancheranno eventi sportivi a Go! 2025.

Da qui la proposta provocatoria avanzata dal vicepresidente di Coni Fvg Marco Braida: “Giusto puntare sui giovani, ma, in vista della Capitale della Cultura, dobbiamo provare a inventarci qualcosa di nuovo. Perché non osiamo fare qualcosa che valorizzi le donne del basket?”. Il rischio, secondo Braida, è quello “di ritrovarci un 2025 composto solo da fotocopie di eventi già esistenti”.

Ha quindi colto la palla al balzo Monorchio, che ha così rassicurato: “La federazione sa già a grandi linee cosa fare a Gorizia per il 2025. Anche se molto dipenderà da Roma, qualcosa di nazionale verrà sicuramente fatto”. E certamente non mancherà il sostegno anche del Comune di Gorizia, ieri rappresentato dal consigliere Giulio Daidone, con delega allo Sport, che ha ribadito il supporto dell’amministrazione ai giovani.

Il torneo
Ma torniamo al presente. È sempre Treu, che per l’occasione ha ricevuto la targa di ringraziamento per la sua “costante presenza e il contributo costruttivo in questi 29 anni di torneo”, a scandire i prossimi incontri in calendario. Si comincerà giovedì 31 agosto, quando, alle 19, si sfideranno sul parquet dell’Ugg Stella Azzurra Roma e KK Mladi Nova Gorica e, alle 21, Varese Basketball Roosters e Bosna Sarajevo. Venerdì sera sarà il turno di Dynamic Beograd contro Varese Basketball Roosters (19) e di Pallacanestro Trieste contro Stella Azzurra Roma (21).

Sabato, invece, i match saranno tra Bosna Sarajevo e Dynamic Beograd (19) e tra KK Mladi Nova Gorica e Pallacanestro Trieste (21). Le finali saranno disputate domenica 3 settembre, sempre all’Ugg. Alle 19 ci sarà l’incontro per il terzo e quarto posto, mentre alle 20.30 inizierà la partita per il primo e secondo posto. L’ingresso, per tutti gli eventi, sarà gratuito.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione