Le stelle del jazz tornano a Cormons nel ricordo di Carlo, Fulvio e Paolo

Le stelle del jazz tornano a Cormons nel ricordo di Carlo, Fulvio e Paolo

il programma

Le stelle del jazz tornano a Cormons nel ricordo di Carlo, Fulvio e Paolo

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 04 Ott 2022
Copertina per Le stelle del jazz tornano a Cormons nel ricordo di Carlo, Fulvio e Paolo

Presentata l'edizione numero 25, tanti concerti ed eventi speciali dal 19 ottobre.

Condividi
Tempo di lettura

Approda alla 25esima edizione Jazz & Wine of Peace, il festival transfrontaliero organizzato dal Circolo Controtempo di Cormòns con la direzione artistica di Mauro Bardusco, il sostegno del Comune, Regione Friuli Venezia Giulia e altre istituzioni e sponsor privati. Da mercoledì 19 a domenica 23 ottobre, fra Collio friulano e sloveno, la kermesse torna a ospitare le grandi stelle del jazz e i musicisti della nuova scena nazionale e internazionale, celebrando le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Un programma diffuso che da Cormòns si dirama in varie località, tra le quali anche alcuni appuntamenti musicali a Gorizia e Nova Gorica, Capitale della cultura 2025, con concerti in aziende vitivinicole, cantine dei produttori di vino, dimore storiche, nella stagione che esalta i colori delle colline e i profumi dei vini. Un festival che da sempre celebra la pace e la fratellanza fra i popoli in un territorio di confine. 25 concerti in programma e un’anteprima per festeggiare insieme il compleanno del festival.

Questo, nelle precedenti edizioni, ha avuto protagonisti fra i tanti: Dave Brubeck, Jan Garbarek, Stanley Clarke, Charles Lloyd, Sun Ra Arkestra, Joe Jackson, Richard Galliano, Art Ensemble of Chicago, John Scofield, Dave Holland, Bill Frisell, Omar Sosa, Dianne Reeves, John McLaughlin, e tante nuove stelle del jazz, come Lakecia Benjamin e i Sons of Kemet. L’inaugurazione sarà il 19 ottobre alle 20.30, nel teatro con la speciale “Mingus Night” nel centenario della nascita del gigante del jazz.

Sul palco Daniele D’agaro, Alessandro Turchet e Giovanni Maier con il suo progetto Viceversa. Tanti gli appuntamenti previsti nei giorni seguenti, che culmineranno sabato 22 ottobre dove vi sarà un evento speciale per i 25 anni del festival: il racconto corale della storia del festival condotto dal giornalista di jazz Luca Vitali alle 11, in Cantina Produttori. Si rafforza, infine, il ruolo del percorso Jazz & Taste, che con otto appuntamenti porterà la musica e le degustazioni enogastronomiche in una dimensione più raccolta.

Il tutto per esaltare suoni, profumi e sapori.  Questa edizione del festival, infine, è dedicata a due figure fondanti di Circolo Controtempo che ci hanno lasciato in quest’ultimo anno, Claudio Corrà e Fulvio Coceani, e a Paolo Burato, storico collaboratore della manifestazione, mancato nel 2021. Abbonamenti e biglietti sono in vendita su Vivaticket e, per maggiori informazioni, si può contattare lo staff al numero +39 3516112644 oppure sul sito ticket@controtempo.org.

Alla presentazione di questa mattina, presso Palazzo Locatelli, ha preso parte anche l'assesore regionale alla cultura Tiziana Gibelli. La stessa si è soffermata sul progetto della candidatura Unesco di Brda-Collio. "L'obiettivo - ha assicurato - è di portarla a compimento entro il termine della legislatura. Un programma solido che si basa su una fattiva collaborazione con le autorità slovene, che dal canto loro hanno garantito l'intenzione di portare avanti l'iter di candidatura".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×