I PREMI SPORTIVI
‘Starsxall’, Monfalcone ha celebrato al Bonezzi gli sportivi che hanno portato lustro alla città
Trentadue i riconoscimenti assegnati a campioni e campionesse di varie discipline. Occasione per celebrare i dieci anni dalla fondazione dell’Asd ‘SportxAll’ e il suo impegno nello sport inclusivo.
Le stelle dello sport locale hanno brillato martedì sera sul palco del Teatro Bonezzi di Monfalcone dando vita all’evento “Starsxall: Monfalcone celebra le eccellenze sportive 2023 – 2024 e 10 anni di sport inclusivo”, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Asd “SportxAll” per premiare i talenti sportivi monfalconesi che, con il loro impegno e passione, hanno ottenuto risultati di rilievo nel corso del 2023 e del 2024. L’evento ha anche voluto celebrare i dieci anni dalla fondazione di “SportxAll”, una realtà che ha saputo promuovere sul territorio i valori dello sport inclusivo e della partecipazione.
Una serata ricca di ricordi ed emozioni, che ha visto il sipario aprirsi con i saluti dell’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore alle priorità strategiche dello sviluppo urbano Anna Maria Cisint, dall’assessore alla cultura e al commercio Luca Fasan, e dall’assessore allo Sport Fabio Banello. In seguito, una presentazione video dei momenti più significativi della storia di SportxAll e l’assegnazione di riconoscimenti alle figure che in questi primi dieci anni di attività hanno fornito un contributo fondamentale all’associazione e alla promozione dello sport inclusivo.
«Abbiamo voluto organizzare un momento celebrativo per riconoscere i successi straordinari degli atleti e delle associazioni sportive, protagonisti di un biennio ricco di traguardi a livello nazionale e internazionale - il commento di Cisint – i risultati ottenuti rappresentano un orgoglio per tutta la comunità, attestando Monfalcone come città dinamica e ricca di talenti, capace di sostenere lo sport come strumento di crescita e valorizzazione del territorio».
Ad allietare poi il pubblico, lo show artistico dell’A.S.D. Ily Dance tenuto dal gruppo Buddy Bounce, che si è classificato terzo al campionato italiano di Rimini Fidesm nella specialità hiphop coreografico. Dopo la performance, ecco un toccante dibattito fra lo snowboarder Michele Godino e la velista Chiara Calligaris, entrambi atleti olimpici e nostrani, il karateka Davide Benetello, campione del mondo nel 1994, e il paraciclista e triatleta Andrea Pusateri.
Il clou dell’evento si è registrato con la premiazione dei 32 atleti monfalconesi che con i loro traguardi hanno portato Monfalcone sotto i riflettori del palcoscenico sportivo internazionale. I riconoscimenti sono stati consegnati a: Diego Colautti, primo classificato al campionato italiano a Rimini di quest’anno nella specialità hip hop assolo; Alessandro Marega, della società vela oscar Cosulich, primo classificato europeo all’International Finn Cup 2024 e attualmente al primo posto nella Ranking List mondiale classe Finn; Martina Vozza, pluricampionessa italiana ed europea nello sci paralimpico nel 2024, che ha partecipato alle paralimpiadi invernali di Pechino 2022.
In seguito, le arti marziali: Miguel Cari, campione italiano Youth Federkombat e Fabio Cipollaro, campione italiano cinture blu, entrambi atleti dilettanti della Asd “La Fenice”; nel pugilato, invece, si è distinto Simone Tralo dell’Asd Planet Fighters, che ha combattuto per il titolo italiano nei pesi medi. Per il tennis da tavolo premiato Aldo Donda, vincitore di ben 41 titoli italiani e partecipe a 17 fra campionati mondiali ed europei. I campioni dello sci insigniti del riconoscimento sono stati invece Eugenia Zucchiati, Anna Chermaz, Sasa Narduzzi, Luca Corso, Luigino Buttazzoni e Davide Bazzo, tutti atleti dell’Asd “Sci Due Club”, mentre per il pattinaggio i premi sono andati a Gherardo Altieri Degrassi, Alessandro Deiuri e Chiara De Luca dell’”AR Fincantieri” Asd.
Si è passati allora al canottaggio, chiamando sul palco la vogatrice olimpica ventisettenne Stefania Buttignon – pluricampionessa mondiale, l’ultimo titolo conseguito nel 2023 – assieme a Ilaria Corazza, Giada Rossetti, Greta Peteani, Emma Iacumin, Irene Cattarin, Federica Benati, Giorgia Vittor, Nicole Malusà e Sofia Crivici dell’associazione “Canottieri Timavo”. È stata premiata poi in quanto vincitrice di prestigiosi titoli nella vela Sarah Barbarossa, campionessa italiana assoluta e terza classificata all’Europeo Master di quest’anno.
Riconoscimenti anche al calciatore Simone Pafundi, classe 2006, talento emergente nel calcio di serie A e della nazionale giovanile, al miglior battitore nella Champions League di pallavolo Paolo Zonca e a Gianfranco Crivellari, campione italiano e mondiale di enduro nel 2024. Gli ultimi due premi sono stati assegnati al gruppo Euphoria Dance, primo classificato al Festival Internazionale della Danza 2024 e al campionato italiano freestyle coreografico over 50, e alla campionessa italiana 2024 ACSI Inline Aurora Morgesi, dell’Asd “Roller Time”. Tutti gli atleti sono stati premiati con buoni acquisto del valore di 100 euro spendibili presso i 22 negozi di Monfalcone che hanno aderito all'iniziativa, in collaborazione con Ascom e Vivacentro.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.