In Bisiacaria
Staranzano, nuova area giochi nel rione Villaraspa
Nel centro abitato di Staranzano ci sono attualmente 8,5 ettari di verde pubblico, attrezzato con giochi in sei diverse aree.
Ancora un’area verde che rinasce a Staranzano. Stavolta a beneficiarne è il rione di Villaraspa con la posa di nuove attrezzature per il gioco dei bambini. Si tratta di strutture realizzate con materiali naturali locali, legno di acacia, e sistemazione del terreno con corteccia, ripristinabile facilmente nel tempo e completamente biodegradabile. Soluzioni alternative e sostenibili per non produrre microplastiche e utilizzare le risorse locali.
“Per il parco, come da piano regolatore vigente – ricorda Manuela Tomadin, assessore ai Lavori Pubblici – è previsto il raddoppio della superficie verde verso sud con collegamento pedonale e ciclabile verso la nuova strada di prolungamento di via de Sica in prosecuzione verso est per connettersi con la via Monti e verso ovest con il polo scolastico superiore Bem. Una serie di tracciati ciclabili previsti nel Piano della Mobilità Ciclabile urbana per facilitare le connessioni tra Staranzano e Monfalcone lungo percorsi lontani e alternativi al traffico veicolare su via Trieste e via Terenziana”.
Nel centro abitato di Staranzano ci sono attualmente 8,5 ettari di verde pubblico, attrezzato con giochi in sei diverse aree, escludendo le aree scolastiche provviste di spazi dedicati, le are sportive, in particolare quella in via Venezia, che in questi ultimi mesi “è oggetto di interventi di manutenzione straordinaria delle aree verdi per la nuova area fitness e il completo rifacimento in corso del campetto di basket, che ospita ogni anno il torneo estivo All Staranzan Game e numerosi giovani e meno giovani appassionati di questo sport”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.