A Staranzano sostegno a quattro per Fragiacomo, gli obiettivi del candidato sindaco

A Staranzano sostegno a quattro per Fragiacomo, gli obiettivi del candidato sindaco

IERI SERA

A Staranzano sostegno a quattro per Fragiacomo, gli obiettivi del candidato sindaco

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 16 Mag 2024
Copertina per A Staranzano sostegno a quattro per Fragiacomo, gli obiettivi del candidato sindaco

Presentate le quattro compagini della coalizione. Tra i punti del programma la nuova scuola primaria, la casa di riposo, l'ambulatorio medico e il Lido.

Condividi
Tempo di lettura

Staranzano Insieme, Partito democratico, Sinistra per Staranzano e Staranzano in Movimento sono le quattro anime che compongono la coalizione di centrosinistra che sosterrà la candidatura di Marco Fragiacomo a sindaco. La presentazione è avvenuta nella serata di ieri (mercoledì 15 maggio) in Sala Delbianco. Ad affiancare l'ex preside c’erano i quattro rappresentanti di lista che hanno descritto brevemente le proprie compagini.

Il primo a parlare è stato Matteo Negrari de La Sinistra per Staranzano. «È una lista che ha già una sua storia di governo – spiega il consigliere uscente – si inserisce all’interno di questa coalizione che è coesa e che prima di guardare alla vittoria, pensa a come amministrare il territorio di cui le persone che si sono proposte, fanno parte».

Ilaria Dal Zovo, volto noto del M5s, già consigliere regionale e attualmente operaia, si è espressa per conto di Staranzano in Movimento. «Siamo entrati in corso d’opera – dice – ma convinti nel sostenere Marco e contro l’avanzata delle destre». Per il Pd ha preso la parola Antonella Bolletti, segretaria del circolo dem cittadino che ha sottolineato l’impegno profuso dal partito nel definire la cornice programmatica della coalizione.

«La lista si presenta profondamente rinnovata – spiega Bolletti –si propone con un mix tra novità ed esperienza. È formata da staranzanesi doc e da frequentatori assidui del territorio». A rappresentare la civica Staranzano Insieme, è stato Paolo Barbana che ha riferito di una lista nuova «che si muove con entusiasmo e si pone in piena linea con il rispetto della parità di genere nella sua composizione». Barbana ha richiamato l’importanza della democrazia partecipativa come aspetto fondamentale per lavorare insieme nel percorso politico.

«Lavoreremo per la felicità delle persone» esordisce così il candidato sindaco Fragiacomo che delinea da subito due risorse fondamentali per la città: le persone e il territorio. Cosa prevedono le linee guida che costituiscono il programma elettorale? Guardando alle persone, Fragiacomo garantisce che non mancherà il sostegno al mondo della scuola con il completamento della nuova Primaria De Amicis, alle politiche giovanili attraverso un deciso miglioramento delle strutture a loro destinate e al mondo dell’associazionismo, «un pilastro della città».

Alle famiglie dovranno essere dedicati più servizi, l’asilo nido e un servizio di dopo scuola. Un sostegno convinto e decisivo poi, è andato alla sanità pubblica con un ambulatorio infermieristico e medico ospitati all’interno delle strutture comunali. Fragiacomo guarda anche alla realizzazione della Casa di riposo «seguendo criteri innovativi» e al sostegno incondizionato alle fasce più deboli della città.

Riferendosi poi alla cura del territorio, il candidato si è fatto promotore del «consumo zero di suolo», di una nuova rete ciclabile, di un’economia sostenibile basata sulle energie rinnovabili e sulle comunità energetiche. Al centro del programma anche il “turismo lento”, la cura degli spazi pubblici cittadini e la maggiore interazione con gli uffici pubblici favorita dalla digitalizzazione. Poi, è arrivata quella che lo stesso candidato ha definito «una promessa solenne».

«Il Lido di Staranzano verrà regolarmente mantenuto e gestito, così come l’Isola della Cona e, per quanto potremo, la Quarantia». Fragiacomo garantisce infine studio, impegno di analisi, progettazione europea e partecipazione a tutti i bandi possibili. «Se il candidato Venudo nel suo programma si presenta come "uomo del fare" – conclude Fragiacomo – io posso dire che nella vita ho dato molto e che mi impegnerò ancora di più per non lasciare Staranzano alla destra».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione