Staranzano, è sostegno a cinque per Giuliano Venudo

Staranzano, è sostegno a cinque per Giuliano Venudo

il candidato

Staranzano, è sostegno a cinque per Giuliano Venudo

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 08 Mag 2024
Copertina per Staranzano, è sostegno a cinque per Giuliano Venudo

Il candidato del centrodestra punta sul risanamento della macchina comunale, scuole e sport. «Riportare la gente in centro».

Condividi
Tempo di lettura

Il giorno dopo il deposito delle firme necessarie alla presentazione delle liste che sostengono la sua candidatura a sindaco, Giuliano Venudo, 66 anni, candidato civico del Centrodestra a Staranzano, si è cimentato nel suo primo post social. Il suo, lo definisce un «approccio pragmatico al mondo politico» proponendosi - attraverso il motto elettorale - "Il sindaco del fare" che necessita di «intervenire su tutti i processi necessari per attivare nuove dinamiche mosse dalla messa a disposizione di competenze specifiche». Il candidato chiarisce da subito di essere un uomo che «dal dire passa alla sostanza, alle azioni concrete».

«Quello dei social è un mondo al quale mi avvicino con rispetto, ma con la voglia di rendere tutti partecipi a quello che accadrà nelle prossime settimane in merito alla mia campagna elettorale e di tenere informate le persone che vorranno seguirmi». Sono cinque le liste - quattro sono dei partiti, una è civica - e 72 i candidati consiglieri pro Venudo.

«Rispetto alle altre realtà della provincia che andranno al voto - illustra l'aspirante sindaco - qui a Staranzano i quattro partiti di centrodestra che mi appoggiano hanno mantenuto la loro pura identità. A sostenermi c'è anche la lista civica che porta il mio nome. È composta prevalentemente da cittadini di Staranzano, novizi rispetto alla politica, ma desiderosi di mettersi a disposizione nella gestione della cosa pubblica».

Andiamo ad illustrare le singole compagini in campo. Si tratta di Lega Salvini Premier, Noi Moderati, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lista civica Giuliano Venudo Sindaco. Rispettivamente, i capilista sono: Fulvio Fragiacomo (ex dipendente quadro della Tim), Domenico Arrisicato (ex agente della Guardia di Finanza), Andrea Buiatti (agente assicurativo e il più giovane della coalizione), Elisa Oddo (impiegata in un'agenzia del lavoro) e Igor Felluga (libero professionista del settore informatico).

Il programma della coalizione e quelli delle singole liste sono ancora tutti in stampa, ma Venudo ci illustra i punti salienti, quel «cosa serve» che, appunto, «in maniera pragmatica - lo rimarca - abbiamo intenzione che si realizzi». Tra le priorità, si parte dal rilancio del litorale. «Ho un'idea precisa, penso alla realizzazione di un tratto ciclopedonale che metta in collegamento con il centro cittadino “in direttissima” e che porterà cittadini e turisti, non solo in spiaggia ma nel cuore del paese». Sul fronte sicurezza, il Centrodestra ravvisa la mancanza di vigili urbani, riferisce di poche telecamere di videosorveglianza e di una scarsa illuminazione di alcune vie cittadine. «Bisogna portare gente in centro» afferma guardando al tessuto commerciale.

«Ci vuole un piano strutturato di azioni volte ad una maggiore fruibilità del centri». Su associazioni e sport si riserva di parlare più avanti «con delle conferenze pubbliche». Passando ad altro, l'aveva detto anche a fine gennaio nella sua prima conferenza stampa, Venudo pensa alla realizzazione della casa di riposo intesa come «un moderno centro multiservizi a carattere socio sanitario dedicato agli anziani e alla tutela di altre fragilità». «Il terreno che la ospiterebbe – aggiunge – è di proprietà del Comune da circa 15 anni ed è situato tra via Corbatto e via Dobbia».

Passando al capitolo riguardante i servizi al cittadino, sostiene: «va risanata la macchina comunale» intesa come revisione dei processi con una «concezione imprenditoriale, facendo l’analisi costi - benefici». «Io ritengo che per i dipendenti comunali, il fatto di essere al servizio del cittadino, è un privilegio» quindi «sarà necessario un confronto sereno per valutare nuove risposte da dare alla cittadinanza in maniera tempestiva e offrendo un ampio ventaglio di prestazioni». Sulle scuole: manca il tempo pieno, «questa opportunità renderebbe più vicina alle necessità delle famiglie, l’istituzione municipale».

Non sono mancati i riferimenti alla revisione del servizio pubblico dei trasporti, in quanto ci sono frazioni cittadine “poco servite”. I pensieri non mancano anche sulla sanità: «A fine giugno va in pensione il dottor Roberto Vallini… ci attiveremo da subito con Asugi per affrontare il problema tenendo in considerazione le esigenze di tutte le fasce sociali della città».

Tra i primi appuntamenti ufficializzati c’è quello della presentazione dei componenti di lista della Lega. L’evento si terrà sabato 11 alle 10 in piazza Dante, con la presenza dell’eurocandidata, Anna Maria Cisint. È possibile che siano presenti anche il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga e il segretario regionale del partito, Marco Dreosto. Le singole presentazioni delle altre compagini, avranno luogo dopo il 13 maggio in alcuni locali cittadini, mentre un evento unico della coalizione è previsto entro la fine del mese.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione