MUSICA E CULTURA
Staranzano, 'La sapienza dei ciliegi millenari' protagonista della terza serata di 'Piano con brio'

Domenica 30 marzo a salire sul palco saranno Mara Corazza al pianoforte e Andrea Musto al violoncello. La rassegna si concluderà martedì primo aprile.
Prosegue a Staranzano - ricevendo apprezzamenti del pubblico - la rassegna “Piano con brio”, che domenica 30 marzo alle 20.30 vedrà protagonista l’opera “La saggezza dei ciliegi millenari”. Il concerto che si terrà nella Sala Peres del municipio di Staranzano, vedrà l'esecuzione della pianista monfalconese Mara Corazza e del violoncellista Andrea Musto. L'appuntamento offrirà al pubblico una serata di musica e riflessione.
Il filo conduttore di questo appuntamento sarà la cultura nipponica, che da tempo affascina Mara Corazza. «Ho conosciuto la cultura giapponese tramite un fan club - racconta Corazza- , poi dopo aver visitato Kyoto nel 2019 sono rimasta affascinata dai ciliegi in fiore». La bellezza effimera dei ciliegi ha ispirato in lei un profondo interesse per la filosofia giapponese, che ha poi trovato espressione anche nella sua musica. Il concerto di domenica vuole essere, quindi, un omaggio ai maestri del sol levante, che hanno avuto una grande influenza sulla discografia di Corazza.
La passione per la musica ha "travolto" Mara fin dalla tenera età. «Avevo 5 anni e grazie a mio padre organista ho capito che non avrei mai più levato le mani dai tasti». Segue negli anni successivi tanta passione e pratica, fino ad arrivare a preziose collaborazioni, come quella con Musto «io ed Andrea abbiamo iniziato a collaborare con le cantate di Bach, ci siamo rincontrati poi nel 2024 e abbiamo scoperto un’intesa di sensibilità anche sulla rappresentazione di questo ultimo album che abbiamo inciso» conclude la pianista. La rassegna musicale si concluderà martedì primo aprile alle 20.30 con “Harpology: jazz&pop tra le corde”, che vedrà all’arpa Annalisa Gon e al pianoforte Roberto Verzegnassi.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Messaggi elettorali a pagamento

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
