Staranzano, ricco programma per il piccolo festival contro la violenza sulle donne

Staranzano, ricco programma per il piccolo festival contro la violenza sulle donne

Attorno al 25 novembre

Staranzano, ricco programma per il piccolo festival contro la violenza sulle donne

Di Redazione • Pubblicato il 18 Nov 2021
Copertina per Staranzano, ricco programma per il piccolo festival contro la violenza sulle donne

Uno spazio particolare verrà dato quest’anno al tema della violenza economica.

Condividi
Tempo di lettura

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Staranzano propone una serie di iniziative volte a portare la riflessione su questo importante tema, con una serie di iniziative culturali, artistiche e di approfondimento che vanno a costituire un Piccolo festival contro la violenza.

Attraverso diverse iniziative tra loro collegate in un'unica riflessione collettiva, “#MASCHERATENONBASTA”, giunto alla seconda edizione, vuole aprire gli occhi e togliere la maschera su quanto succede ogni giorno ai danni delle donne, anche al fine di aumentare la consapevolezza e la preparazione delle istituzioni e della cittadinanza ad affrontare il problema.

Uno spazio particolare verrà dato quest’anno al tema della violenza economica, che si configura attraverso quegli atti di controllo del comportamento di una donna in termini di uso e distribuzione del denaro, con la costante minaccia di negare risorse economiche: una riflessione meno presente nel dibattito pubblico, ma ugualmente importante nel determinare le possibilità della donna di uscire da situazioni di violenza.

Di questo tema e delle possibili soluzioni a livello locale si confronteranno, lunedì 22 novembre alle 18 in Sala Delbianco, i partner del progetto, ovvero il Comune di Staranzano, l’associazione Da donna a Donna e la BCC di Staranzano e Villesse, assieme a Loredana Panariti, Università di Trieste, Alida Franco, Confartigianato Isontino, e Carmen Segon, ENFAP FVG.

“Un progetto ambizioso dalle connotazioni forti e dalle azioni mirate e propositive, atte a creare un aiuto concreto, un sostegno economico, una seconda chance per le donne meno fortunate di noi, per aiutarle ad uscire da un percorso di violenza e creare l’incipit per una nuova vita indipendente, psicologicamente ma soprattutto economicamente”, sottolinea l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Staranzano, Roberta Russi. “Questo l’intento dell’iniziativa violenze taciute, che getta le basi per una rete territoriale atta a produrre azioni positive di contrasto alla violenza di genere”.

Anche il direttore della BCC di Staranzano e Villesse Gabriele Bellon sottolinea come “la Bcc di Staranzano e Villesse, nel solco della particolare attenzione che rivolge ai temi dello sviluppo economico e in un’ottica di sempre maggiore responsabilità sociale, ha come obiettivo anche quello di colmare la disparità di genere, che nel nostro Paese continua ad aumentare. Il tema della violenza economica è davvero poco raccontato. Per interrompere questi meccanismi di ricatto è necessario per la donna poter disporre di risorse o attraverso piccoli prestiti o meglio ancora attraverso processi di valorizzazione del lavoro femminile. Il progetto avviato dalla BCC è proprio quello di sostenere in modo concreto le donne: attraverso il microcredito, attraverso la messa a disposizione di un numero di telefono di assistenza psicologica e attraverso la costituzione di un conto corrente intestato all’associazione Da donna a Donna, dove raccogliere i fondi che le persone sensibili vorranno versare per sostenere le donne a riacquistare la propria libertà”, conclude Bellon.

Le altre iniziative che vanno a comporre il programma di #MASCHERATENONBASTA Piccolo Festival contro la violenza sono quelle del 20 novembre, in Sala Delbianco alle 18 con “Las mariposas, le farfalle viaggiavano da sole” a cura del “Laboratorio Teatrale la Barraca” di Staranzano e alle 20.30 “Scusi tanto, sono una donna rED shOEs”, trio in concerto, musiche da ogni angolo del mondo. Il 23 novembre alle 18 “La violenza fatta in casa”, presentazione del libro a cura dell'autore Gaddo de Anna e alle 20.30 in Biblioteca Comunale con “Ultimo appuntamento sul Tagliamento”, presentazione del libro a cura dell'autore Daniele Paroni e alla presenza del Questore di Gorizia dottor Paolo Gropuzzo. Il 25 novembre alle 11.30, in municipio, “Staranzano contro la violenza”, inaugurazione della scritta #1522 sulla panchina rossa ed esposizione delle scarpette rosse sulle scalinate del Comune di Staranzano. Quindi il 27 novembre alle 20.30 nell’auditorium delle scuole medie con “La donna che sbatteva nelle porte”, lettura scenica del libro a cura dell'Associazione Da donna a Donna accompagnata dalle musiche dell'Associazione Musicale e Culturale di Farra d'Isonzo e dalla performance dell'ASD Ballet Club.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione