Staranzano, ricco programma contro la violenza sulle donne

Staranzano, ricco programma contro la violenza sulle donne

Dal 23 novembre

Staranzano, ricco programma contro la violenza sulle donne

Di I.B. • Pubblicato il 16 Nov 2022
Copertina per Staranzano, ricco programma contro la violenza sulle donne

Varie le attività che culmineranno il 25 novembre. Attivo come l'anno scorso l'Iban per donare all'associazione Da donna a donna.

Condividi
Tempo di lettura

Sono vari gli eventi promossi dall'amministrazione comunale di Staranzano e dall’assessorato alle pari Opportunità per la settimana contro la violenza sulla donna. Il calendario, denominato #mascheratenonbasta, intende promuovere tutta una serie di iniziative per contrastare la violenza di genere.

Si parte con una serata rock il 23 novembre alle 18.30 che ripercorre le tappe fondamentali del mutamento del ruolo della donna nello scorso secolo a cura dell'accademia Arte e Musica, presso l'Azienda Agricola La Ferula. Si prosegue il 24 alle 18.30 con la presentazione della tesi della dottoressa Sabrina Farella che tratterà alcuni passaggi ideologici e culturali del sessismo nella lingua spagnola nell'ambito della presentazione mensile della tesi da Star(anzano) presso la sala Delbianco.

Il 25 novembre alle 10.30 l'associazione Da Donna a donna presenterà un'installazione sulla scalinate del comune di Staranzano dal titolo "Assenze Presenti", con lo scopo di ricordare tutte le vittime di violenza della Regione. In serata, alle 18.30, in collaborazione con l'associazione teatrale la Stropula, Enrico Taunisio presenterà il monologo "Un Uomo Migliore", sempre in sala Delbianco.

Sabato 26 novembre alle 10.30 La Barraca, in collaborazione con Auser, Benkadì e Pro loco, organizza un'attività itinerante dal titolo "Questo non è Amore" mentre in serata, alle 18.30, spazio alla presentazione del libro "La Pelle che Navigo" alla presenza dell'autrice Cristina Spadotto, nell'ambito del progetto Rock History, cui il comune è partner. Un progetto finanziato dalla Regione FVG. In caso di tempo inclemente tutte le attività previste all'aperto si terranno presso la sala comunale polifunzionale Delbianco.

Sulle varie locandine è impresso l'IBAN del conto corrente aperto lo scorso anno presso la BCC a favore dell'associazione Da Donna a donna, che riportiamo di seguito: 91 M 08877 64660 000000701304.

“Il tutto è stato possibile grazie al progetto finanziato dalla Regione FVG e realizzato dal comune di Staranzano, assessorato alle Pari Opportunità, con la stretta collaborazione della BCC nell'ambito delle azioni svolte al contrasto della violenza di genere e contro la violenza economica”, spiega l’assessore Roberta Russi. “Il conto ha lo scopo di sostenere le donne che escono da percorsi di violenza o che abbiano la necessità di un supporto per re-integrarsi nella società e per avvicinarsi al mondo del lavoro o imprendere una nuova attività”, conclude Russi. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione