Staranzano, le raccomandazioni dell’Arma contro raggiri e reati

Staranzano, le raccomandazioni dell’Arma contro raggiri e reati

L’INCONTRO

Staranzano, le raccomandazioni dell’Arma contro raggiri e reati

Di S.F. • Pubblicato il 09 Nov 2024
Copertina per Staranzano, le raccomandazioni dell’Arma contro raggiri e reati

L’iniziativa si è svolta nella sala consiliare ed è stata condotta dai comandanti Concettini e Franco. Focus su frodi informatiche e chiamate sospette.

Condividi
Tempo di lettura

In una sala consiliare gremita di cittadini molto interessati si è svolta nei giorni scorsi la conferenza dedicata alla difesa contro le truffe agli anziani. L’incontro è stato curato dall’Arma dei Carabinieri e guidato dalla voce del Comandante della Stazione dí Staranzano Maresciallo Antonio Concettini e quella del Comandante della Compagnia di Monfalcone Capitano Davide Franco.

A portare il saluto dell’amministrazione comunale è stato il vicesindaco Flavio Pizzolato che ha ringraziato l’Arma per aver scelto Staranzano come prima uscita di una serie di conferenze sul territorio a tutela e difesa delle fasce deboli della popolazione. Nel loro intervento, i due rappresentanti delle forze dell’ordine si sono soffermati in maniera particolare sui tipi di segnali che devono far accendere un campanello d’allarme nelle persone e su come affrontare i malintenzionati, sia che si tratti di truffe di persona, per strada o a casa, sia di truffe telefoniche o telematiche.

Sono purtroppo ancora solidi, e sempre più raffinati, i metodi di raggiro quali la truffa dello specchietto o del finto avvocato, carabiniere o medico che chiedono soldi per parenti malati o in difficoltà, e in forte ascesa quelli via cellulare e internet per carpire dati personali e codici bancari, per cui in pochissimo tempo ci si ritrova col conto svuotato. Alcune persone presenti hanno riportato anche esperienze personali, dai finti rappresentanti di enciclopedia ai finti avvocati alle mail cosiddette dí phishing, per cui con qualche clic al pc si fornisce inconsapevolmente al delinquente i propri dati.

I Carabinieri hanno sollecitato i presenti a essere prudenti e nel caso di dubbi di non esitare a chiamare immediatamente il 112 per avere informazioni ed eventualmente denunciare i fatti. Più tempo passa e più diventano difficili le indagini per loro, per cui il fattore tempo è fondamentale.
Laddove c’è la stazione dei Carabinieri, come a Staranzano, si invitano anche a recarsi di persona per spiegare cosa gli è successo, sempre prima possibile ovviamente. I militari hanno consegnato ai presenti un utile volantino informativo al termine della conferenza.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione