verso il voto
Staranzano, nelle primarie a quattro corre anche Matteo Negrari
Ex assessore per dieci anni, ha ufficializzato la sua candidatura alle elezioni primarie del centrosinistra di domenica 26 novembre.
Il quarto nome è arrivato e la conferma era nell’aria. Si tratta di quello di Matteo Negrari che questa mattina nella Sala Peres del municipio di Staranzano ha ufficializzato la sua candidatura alle elezioni primarie del centrosinistra, in programma per domenica 26 novembre. Negrari è stato consigliere comunale della civica La Sinistra per Staranzano, poi assessore per 10 anni in due mandati sostenendo prima il sindaco Lorenzo Presot nel 2009 e poi, nel 2014, appoggiando il sindaco Riccardo Marchesan.
“Puntiamo all’unità del centrosinistra di cui ha ancora bisogno la città – sono le parole di Negrari – confermo quindi la mia disponibilità a candidarmi alle primarie. Una sfida importante e competitiva, non semplice ma possibile”. Della partita farà dunque parte la civica di sinistra anche se, allo stesso tempo, Negrari è ben consapevole che il centrodestra ha una presenza attualmente importante sul territorio circostante. “Mentre le candidature a destra verranno calate dall’alto – continua il candidato – il Centrosinistra staranzanese ha pensato che la via delle primarie fosse la più democratica da scegliere nel rispetto degli elettori. L’obiettivo del sindaco di Monfalcone su Staranzano è quello di vincere, ma non quello di governare”.
Per l’ex assessore è necessario “Un nuovo ciclo nel Centrosinistra, un rinnovato piano politico con nuove idee e nuove persone. Dobbiamo guardare alla crescita di Staranzano, non a breve termine, ma guardando da qui ai prossimi 30 anni”. Negrari è quindi convinto che la città bisiaca debba poter tornare protagonista nel territorio di cui fa parte. “La nostra città è un’eccellenza nel Mandamento – specifica il candidato – siamo presenti in solide realtà associative e nella promozione di tanti servizi dedicati al cittadino.
"Abbiamo bisogno di ricreare un nuovo patto civico con la cittadinanza”. Una presenza forte ed unita, il ripensare alle relazioni, puntare sulle competenze e restituire importanza alle persone, sono perciò i capisaldi necessari per il candidato che si è detto proposto “al servizio di tutto il Centrosinistra e non solo di Sinistra per Staranzano”. Ammettendo che sarà una campagna elettorale complessa, non banale e nemmeno scontata, Negrari ha aggiunto: “Ci metto la mia faccia e le mie competenze, non intendo lavorare solo ma con tutto il gruppo al mio fianco”.
L’incontro ha riempito la sala comunale nella quale si sono visti anche l’assessore allo sport Michele Rossi e quello alla cultura Roberta Russi nonché i consiglieri Igor Cernic e Diego Deluisa. A ragionare sul futuro della coalizione e sul ruolo del candidato, sono state anche diverse voci nel pubblico che hanno avanzato – seppur con largo anticipo, rispetto all’inizio della campagna elettorale – alcune proposte che, a caldo, sono state sottoposte al neo candidato alle primarie. Tra i temi che sono emersi c’è stata la mancata esposizione del Comune di Staranzano sulla vicenda dell’eventuale acciaieria a San Giorgio di Nogaro, il futuro del Lido di Staranzano e le critiche alla maggioranza uscente.
Tra i presenti nel pubblico è emersa pure la convinzione sulla necessità di un cambio di marcia nell’attuazione delle politiche del centrosinistra in quanto “Il riformismo è insito della sinistra”. Non sono infine mancate le preoccupazioni sull’astensionismo dilagante. Intanto, sempre stamane, in piazza Dante era presente il gazebo della Lega dove si raccoglievano I nuovi tesseramenti al partito e le firme per chiedere lo “stop all’invasione degli stranieri”. Per l’occasione, sono stati notati “in avanscoperta” il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint con gli assessori Tiziana Maioretto e Luca Fasan.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.