Staranzano, ‘Piano con brio’ continua tra musica e ‘Lettere’ di Van Gogh

Staranzano, ‘Piano con brio’ continua tra musica e ‘Lettere’ di Van Gogh

IL SECONDO APPUNTAMENTO

Staranzano, ‘Piano con brio’ continua tra musica e ‘Lettere’ di Van Gogh

Di Francesca Diviacchi • Pubblicato il 27 Mar 2025
Copertina per Staranzano, ‘Piano con brio’ continua tra musica e ‘Lettere’ di Van Gogh

Sabato 29 marzo alle 20.30 ad esibirsi in Sala Peres saranno Gabriele D’Alonzo al piano e la violoncellista Clara Di Giusto. Nicola Valletta curerà le letture.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo il primo appuntamento “Cercasi pianista per nave da crociera” che ha visto protagonista il musicista Nicola Del Prete, la rassegna musicale “Piano con brio” prosegue con “Note stellate sul Rodano - Van Gogh”. Protagonisti della performance saranno Gabriele D’Alonzo che, oltre a esibirsi con il piano, è l’ideatore e produttore dello spettacolo, Clara Di Giusto che suonerà il violoncello, e Nicola Valletta che leggerà alcune lettere di Vincent Van Gogh. L’esibizione si terrà con ingresso libero nella Sala Peres del municipio di Staranzano sabato 29 marzo alle ore 20.30.

Il brano inedito intitolato “Petit Boulevard” sarà in onore di Van Gogh e verrà suonato per la prima volta da Gabriele D’Alonzo con un accompagnamento da parte del violoncello «Ho scelto di raccontare, attraverso il brano, un momento cruciale della vita di Vincent Van Gogh, quello in cui il suo stile subisce una profonda trasformazione» spiega Gabriele.
A seguito della performance, il brano inedito sarà disponibile sulle varie piattaforme online.

«In Van Gogh ho trovato un uomo capace di trasformare la sofferenza in bellezza, di esprimere il proprio tormento interiore attraverso il colore, creando qualcosa di unico e coinvolgente» racconta Gabriele, aggiungendo poi che «è stata mia madre ha trasmettermi questa passione per Van Gogh che va avanti da quando avevo circa dieci anni, grazie ad un viaggio ad Amsterdam. Lei era solita, prima di partire, acquistare le guide del Touring Club e recarsi in biblioteca alla ricerca dei libri d’arte che, per coinvolgermi, leggeva insieme a me rendendo ogni viaggio un’esperienza speciale. Devo a lei la mia passione per l’arte e la musica».

Una parte della serata verrà riservata a Nicola Valletta che esporrà alcune lettere scritte da Vincent Van Gogh e indirizzate al fratello e che narrano le sensazioni di Van Gogh appena arrivato ad Arles, in Francia, in seguito ad un viaggio alla ricerca di pace e di una nuova luce. L’intero programma della serata sarà gestito da Gabriele che, oltre a suonare il pianoforte, curerà anche gli effetti speciali per arricchire l’atmosfera e donare un tocco di magia in più.

Tra le tappe del tour dell’artista che prenderà il via il 31 maggio da Piazza degli Scacchi a Marostica, ci saranno anche Possagno e Monastier, in provincia di Treviso e Villa Cappello a Cartigliano in provincia di Vicenza.
Gabriele è, inoltre, molto attivo sui social ed è contattabile tramite vari profili attraverso cui si potranno ascoltare anche i suoi brani. Eccone alcuni: (clicca qui), (visita il canale Youtube), (ascolta qui su Spotify)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2025 - Committente: FRATELLI D’ITALIACommittente: FRATELLI D’ITALIA
  • Elezioni 2025 - Committente: DIEGO MORETTICommittente: DIEGO MORETTI
  • Elezioni 2025 - Committente: DIEGO MORETTICommittente: DIEGO MORETTI
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione