gli appuntamenti
Staranzano, il Nuovo cinema Rio in concerto per beneficienza
Il live questa sera in area festeggiamenti, giovedì Sdrindule a Mossa.
Appuntamento questa sera con i Nuovo cinema Rio, in concerto dalle 21 nell'area parrocchiale di Staranzano. Lo spettacolo di musiche e racconti, organizzato da Benkadì e Noi-Circolo stalle rosse, è dedicato alla raccolta fondi per progetti educativi nelle scuole del territorio. Giovedì, invece, la piazza di Mossa ospiterà lo spettacolo del noto cabarettista friulano Sdrindule dal titolo “Ridere per non piangere – Ridi par no vaî”.
Tradotto: “Un po’ si canta… un po’ si ride”. Il funambolo sarà, dalle 21, accompagnato dal musicista e sua simpatica “spalla”, Daniele Bellotto. Ermes Di Lenardo, in arte “Sdrindule”, nasce come personaggio nel 1980 facendo il cantautore. Scrive e canta le sue canzoni. La prima e la più famosa è “Gnot d’amor” (Notte d’amore) che lo fa conoscere a tutto il pubblico friulano e non solo. Pensate che questa canzone è stata eseguita in 11 versioni diverse.
Ne scrive e ne canta tantissime arrivando a ben 20 tra cd e musicassette, di queste alcune anche in lingua tedesca. Ma un bel giorno decide “ridendo” di provare con il cabaret e le barzellette, sua vecchia passione giovanile. Si rivela subito un grande e inaspettato successo. Sagre, cene e manifestazioni varie di solidarietà lo portano a diventare il comico friulano per eccellenza. Tanti i viaggi all’estero: Canada, Australia e in tutta l’Europa dove ci sono i fogolars furlans.
Per la sua umanità e bravura è amato non solo dalla gente friulana ma da tutti gli italiani che fanno la sua conoscenza. Famosa è una sua frase: “Sognare e sperare è come sorridere, non costa niente ma aiuta a vivere”. La serata è promossa dal Comune di Mossa nell’ambito delle manifestazioni “E…state a Mossa!”, in collaborazione con il Kulturni dom di Gorizia e con il patrocinio della Regione.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.