Staranzano lancia il Natale green e a misura di persona: calendario da 40 eventi

Staranzano lancia il Natale green e a misura di persona: calendario da 40 eventi

Gli appuntamenti

Staranzano lancia il Natale green e a misura di persona: calendario da 40 eventi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 28 Nov 2022
Copertina per Staranzano lancia il Natale green e a misura di persona: calendario da 40 eventi

Fino a gennaio musica, cultura, enogastronomia e racconto del territorio. Previste anche mostre ed esposizioni.

Condividi
Tempo di lettura

Il Ciuffolotto ha fatto ritorno. Il passerotto proveniente dall'Isola della Cona cerca così nuovamente riparo dal freddo avvicinandosi ai centri urbani per beneficiare del calore, del rifugio e della compagnia. Sono questi infatti alcuni dei sentimenti, gli elementi chiave richiamati dalla brochure che descrive gli eventi e gli appuntamenti che l'amministrazione comunale di Staranzano ha organizzato per celebrare le festività natalizie.

Il calendario delle iniziative è stato presentato questa mattina dal sindaco Riccardo Marchesan assieme agli assessori Roberta Russi e Manuela Tomadin. Sarà un Natale all'insegna dell'incontro, della condivisione, della riscoperta del calore comunitario e della pace. "Sarà una programmazione che segue l'evoluzione del tempo che viviamo" , ha sottolineato il sindaco Marchesan motivando la scelta di una programmazione sobria degli eventi organizzati e che per il primo cittadino "darà un messaggio di vicinanza a tutta la comunità".

Si comincerà sabato 3 dicembre con l'inaugurazione dell'albero di Natale parrocchiale con la partecipazione del coro virile Edi Forza. "Abbiamo lavorato per diffondere la sensibilità sui temi della pace, della solidarietà e della vicinanza", ha commentato l'assessore alla cultura Roberta Russi. Non sarà quindi un Natale eccessivamente sfarzoso ma all'insegna del risparmio dal punto di vista delle luminarie che permette di reinvestire in termini di un ricco calendario di eventi, incontri e concerti.

"Spegnere le luminarie ma accendere i cuori": sarà quindi questo il leitmotiv degli oltre 40 appuntamenti che saranno costituiti anche da performace teatrali,conferenze, mostre e mercatini solidali. Le festività natalizie rappresenteranno anche l'occasione propizia per presentare il Festival dell'Acqua. Si tratta di un progetto molto caro all'amministrazione cittadina che toccherà tanti aspetti scientifici, ambientali, didattici ed artistici. Il battesimo dell'evento sarà giovedì 15 dicembre alle 20 in sala San Pio decimo con un evento fatto di comicità spirituale e di divulgazione scientifica.

Di pace e solidarietà - temi fondamentali per l'impegno comunitario di Staranzano - ha parlato nel suo intervento anche l'assessore al commercio e al turismo Tomadin la quale si espressa anche su una promozione di commercio e turismo in stile green. "Grazie alle opportunità offerte dal Fondo Gorizia - sono le parole di Tomadin - avremo a disposizione delle risorse ad hoc offerte dal bando a sostegno del commercio e delle città a vocazione turistica". Nuove vie di sviluppo quindi che porteranno a tanti piccoli segni da offrire alla comunità.

Non mancheranno la collaborazione del mondo associativo, dell'Ascom, il sostegno della Camera di Commercio e della Pro Loco che sosterrà il comune nella fase organizzativa degli eventi. Da segnalare ancora, l'iniziativa solidale "Condividi la spesa" e l'inaugurazione del presepe entrambi in programma per la tarda mattinata del giorno dell'Immacolata. Sabato 24 dicembre, al termine della santa messa di mezzanotte, vi sarà lo scambio degli auguri a cura della parrocchia e delle Acli. Immancabile il grande concerto di Capodanno e il tradizionale gesto della consegna del Bobolar d'Oro e del Sigillo Terenziano. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione