Staranzano, all'Isola della Cona una stazione di servizio per bici

Staranzano, all'Isola della Cona una stazione di servizio per bici

Dal progetto "Staranzano Slow"

Staranzano, all'Isola della Cona una stazione di servizio per bici

Di Redazione • Pubblicato il 27 Ago 2021
Copertina per Staranzano, all'Isola della Cona una stazione di servizio per bici

La colonnina è situata in prossimità della Fvg2 Ciclovia Adriatica ed è affiancata da alcune proposte di itinerari turistici georeferenziali.

Condividi
Tempo di lettura

A Staranzano, nell’area del Centro Visite Isola della Cona, è stata installata una stazione di servizio bici accanto al totem informativo di Staranzano SLOW, con le proposte di itinerari turistici georeferenziati nel territorio a piedi , in bici e a cavallo.

L’installazione, effettuata dalla cooperativa Thiel, è stata finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e rientra nel progetto “Esperienze Immersive nel Territorio Isontino” volto alla valorizzazione turistica, storico-culturale e ambientale del territorio Isontino, con l’intenzione di avviare un processo di aggregazione, sposando pienamente i 17 Obiettivi dello sviluppo sostenibile di Agenda 2030 dell’ONU. La stazione/colonnina, il cui uso è gratuito, è allestita per poter eseguire tutte le riparazioni di base della bicicletta, come la sostituzione della camera d’aria, la regolazione dei pneumatici, dei freni, ecc.

La colonnina è stata situata in prossimità della FVG2 Ciclovia Adriatica che corre lungo il litorale staranzanese e prosegue lungo il corso dell’Isonzo verso Grado, Venezia e il litorale adriatico. Da qui partono le direttrici turistiche verso Aquileia e Palmanova con la ciclabile Alpe Adria che conduce oltralpe sino a Salisburgo, mentre i tracciati nell’entroterra sono connessi con i percorsi ciclabili sul Collio e sul Carso, italiano e sloveno.

In queste terre, con il progetto triennale CariGO GREEN³, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia ha voluto promuovere la conoscenza e la fruizione slow del territorio isontino con la realizzazione di esperienze narrative multimediali ed immersive fruibili attraverso app mobile , arricchite dalla visione di contenuti virtuali e aumentati grazie ad una serie di racconti che si snodano lungo itinerari pedonali e ciclabili presenti nell’area del Collio (www.collioxr.com) , Carso (www.museomontesanmichele.it) e Isonzo (www.isonzoxr.com)

In questo quadro di strategie e azioni coordinate si è voluto inserire il progetto Staranzano SLOW, che ha ricevuto un contributo dalla Fondazione Carigo nel 2020 a sostegno delle attività di promozione e sviluppo sostenibile nel territorio goriziano. Gli itinerari individuati e promossi nel territorio staranzanese e nella bassa pianura isontina si connettono infatti con gli itinerari CariGO GREEN³ ed anche con la rete di tracciati ciclabili previsti dal progetto “Mar e Tiaris”, in corso di realizzazione con fondi europei per quasi 3 milioni di euro, di cui Grado è comune leader con altre 9 amministrazioni della bassa pianura friulana ed isontina. All’interno del progetto proprio a Staranzano, in prossimità del litorale, è stata prevista l’installazione di tre punti sosta panoramici, anche con stalli per ciclisti, totem informativi e la realizzazione di un tracciato ciclabile di connessione tra la bretella ciclabile dal polo intermodale Trieste Airport e la strada SP19 in direzione della ciclabile FVG2.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione