Intervento da 10mila euro
Staranzano inaugura l'area verde di via Battisti, è la 52esima nel comune
L'area è stata ideata dall'ufficio tecnico con i laureandi in architettura di Gorizia.
Una nuova area verde nel cuore di Staranzano, in via Cesare Battisti, è ora a disposizione della comunità. Un’inaugurazione breve ma significativa, questa mattina, ne ha sancito l’apertura anche se, di fatto, l’area, anche prima della sistemazione, era visitata e sfruttata da tanti bambini e ragazzi che la utilizzavano per socializzare. Ora lo spazio verde è sistemato con la presenza di una tettoia, del sentiero e di aiuole. Tre grandi pini danno l’ombra necessaria specialmente durante le ore più calde del giorno e che, in questo periodo primaverile, cominciano a farsi sentire.
Un lavoro che ha interessato, nel complesso, anche la vicina via primo maggio con l’asfaltatura dei marciapiedi. “Qualche anno fa – ha rilevato l’assessore ai lavori pubblici, Manuela Tomadin – avevamo dato avvio alla sostituzione delle tubature in cemento amianto con la conseguente asfaltatura del manto stradale. Mancavano solo i marciapiedi”.
“Dopo l’approvazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche – ha ricordato il sindaco, Riccardo Marchesan – procederemo con i fondi comunali con le opere rimanenti. L’area verde di via Battisti, intanto, si inserisce in un progetto ben più ampio all’interno dei vari parchi e zone verdi del comune. A cura del Consorzio per lo Sviluppo Industriale ci sarà prossimamente anche l’apertura di un nuovo giardino nel rione di Bistrigna, lungo la via Grappetta, mentre per questa dobbiamo ringraziare la Bcc di Staranzano e Villesse che l’ha finanziata con un contributo”.
Proprio per la Bcc era presente Rino Dario che ha confermato il sostegno dell’istituto: “Proseguiremo a finanziare in questo senso progetti che possono realizzare spazi così, fondamentali per la comunità”, così Dario.
Nello specifico, per la manutenzione straordinaria di via Battisti e via Primo Maggio sono stati spesi 105mila euro, 10mila per l’intervento di riqualificazione del giardino di via Battisti con contributo Bcc di 1500 euro. “Il progetto – come rileva ancora Tomadin - è stato realizzato interamente dall’ufficio tecnico e dagli studenti di Architettura laureandi con tirocinio formativo. Si tratta di un progetto inserito nel programma pluriennale di Monitoraggio e riqualificazione delle aree verdi urbane “Adotta una Pianta” 2020-2024”.
A Staranzano le aree verdi non mancano e sono ben 52 quelle urbane, con giardini pubblici attrezzati e aree giochi per 8,5 ettari. Di queste, cinque sono le aree attrezzate con parchi giochi mentre una sesta è appena stata ultimata in via Valent. Ma vi sono anche aree a disposizione delle scuole, come i tre giardini con parco giochi attrezzati alla scuola materna, tre all’asilo nido, uno alla primaria e medie, nonché l'ampia area verde attrezzata per attività sportive dell'istituto scolastico superiore BEM. Infine, due sono le aree verdi sportive con zone attrezzate per l’attività all’aria aperta.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.