L'INCONTRO
Staranzano prepara il piano energia e clima, Paesc presentato ai cittadini
Domani alle 18 in sala Delbianco la fase partecipativa riservata alla cittadinanza, giovedì a Mossa si parla di Comunità energetica.
Dopo il successo legato alla prima edizione del Festival dell'acqua di Staranzano, che ha permesso a chi vi ha partecipato di riflettere su quanto sia preziosa per tutti questa risorsa, ancora una volta la comunità locale si dimostra sensibile ai temi ambientali guardando al futuro. Infatti, nell’ambito della programmazione delle azioni a difesa dell’ambiente e del contrasto al cambiamento climatico, l’amministrazione comunale si prepara ad approvare il Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc), strumento volto alla pianificazione delle azioni future per il raggiungimento degli obiettivi di mitigazione e adattamento climatico del pianeta.
“Il processo partecipativo all’elaborazione di questo documento – spiega il vicesindaco e assessore alla comunicazione, Flavio Pizzolato - ha visto il coinvolgimento iniziale dell’amministrazione per una prima ricognizione dei pericoli climatici, dei consumi energetici e delle azioni di adattamento e mitigazione già intraprese a livello comunale”. Nel tempo sono stati numerosi gli interventi di efficientamento energetico apportati dalla municipalità. Gli interventi hanno riguardato gli edifici comunali, i plessi scolastici, le strutture sportive e l’asilo nido.
Quest’ultimo è stato beneficiario di un intervento finanziato con un Pnrr di circa 700mila euro in fase di progettazione. “Nelle fasi successive – spiega ancora Pizzolato - sono stati consultati i portatori d’interesse locali e vari esperti. Abbiamo sentito diversi enti ed esponenti dell’associazionismo locale per fare una programmazione”. La bozza del piano - che poi il consiglio comunale dovrà successivamente approvare – sarà presentata alla cittadinanza in un incontro pubblico programmato per domani, mercoledì 17 maggio alle ore 18, nella Sala Delbianco dal titolto “Quale futuro per Staranzano?”.
L'ecento prevede la descrizione e l’analisi del territorio comunale durante le quali verranno illustrate le possibili soluzioni future con un approfondimento sugli incentivi esistenti per garantire l’efficienza energetica. Si parlerà anche dei bonus previsti in materia e del contributo per l’installazione di impianti fotovoltaici. A seguire tutte le fasi di lavoro è stato l’assessore all’ambiente, Andrea Corà. All’incontro di domani sera si ragionerà anche sulle connessioni esistenti tra consumi energetici e pericoli climatici. A supportare dal punto di vista tecnico l’amministrazione comunale ci sarà l’Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia.
Sempre in tema energia, giovedì sera sarà presentata a Mossa l'esperienza della Comunità energetica "Energia nostra". L'evento, patrocinato dall'amministazione comunale, si terrà dalle 20 nel Centro civico e verterà su cos'è, come funziona una comunità energetica e perché è un'opportunità per famiglie e imprese. Interveranno Giulio Moretti, socio fondatore del progetto nato a Cormons; Alessandra Motz dell'Università della Svizzera italiana; e Marco Bressan, imprenditore e anche lui socio fondatore.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311