20mila euro
Staranzano, la Regione finanzia il progetto per valorizzare la Villa Romana
L'amministrazione comunale ha partecipato ad un Avviso pubblico risultando vincente. Sarà possibile finanziare non solo ricerche storiche e studi ma anche la valorizzazione del sito e il ripristino del materiale audiovisivo e fotografico.
20mila euro per la valorizzazione della Villa Romana di Staranzano. Il comune, infatti, con l’assessorato alla cultura ha partecipato in questi mesi ad un bando regionale risultando vincitore. Il progetto E Villa, dunque, sarà finanziato dalla Regione Fvg per intero.
Si tratta dell’Avviso per la valorizzazione del patrimonio storico ed etnografico del Friuli-Venezia Giulia da realizzarsi attraverso studi e ricerche storiche, nonché attraverso progetti finalizzati alla realizzazione di registrazioni di testimonianze, digitalizzazione, ripristino di materiale audiovisivo e fotografico, creazione di prodotti multimediali, fotografici, storytelling e attività espositive.
Nell'ambito di questa linea contributiva, sono finanziabili vari settori di intervento relativi a studi e ricerche, registrazione e pubblicazione di testimonianze, digitalizzazione, ripristino/recupero, materiale audio e visivo e fotografico, creazione prodotti multimediali e fotografici, storytelling e attività espositive.
Il progetto si propone di creare prodotti multimediali della Villa Romana della Liberta Peticia con la collaborazione e la partnership di alcune associazioni del territorio: DobiaLab Laboratori Creativi, l’ Associazione Culturale "Gruppo Area di Ricerca", la Società di Archeologia SFA - sezione isontina, l’Associazione culturale Lacus Timavi, la Pro Loco di Staranzano e con partner di eccezione quali la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia e il CCM Consorzio Culturale del Monfalconese.
Ad annunciarlo è l'assessore alla Cultura del Comune, Roberta Russi, che si è detta particolarmente soddisfatta dell'esito del bando, “un ottimo auspicio per iniziare a rilanciare la Villa Romana nei maggiori canali storici, culturali e turistici”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.