Staranzano, la Regione finanzia il progetto per valorizzare la Villa Romana

Staranzano, la Regione finanzia il progetto per valorizzare la Villa Romana

20mila euro

Staranzano, la Regione finanzia il progetto per valorizzare la Villa Romana

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 14 Mag 2021
Copertina per Staranzano, la Regione finanzia il progetto per valorizzare la Villa Romana

L'amministrazione comunale ha partecipato ad un Avviso pubblico risultando vincente. Sarà possibile finanziare non solo ricerche storiche e studi ma anche la valorizzazione del sito e il ripristino del materiale audiovisivo e fotografico.

Condividi
Tempo di lettura

20mila euro per la valorizzazione della Villa Romana di Staranzano. Il comune, infatti, con l’assessorato alla cultura ha partecipato in questi mesi ad un bando regionale risultando vincitore. Il progetto E Villa, dunque, sarà finanziato dalla Regione Fvg per intero.

Si tratta dell’Avviso per la valorizzazione del patrimonio storico ed etnografico del Friuli-Venezia Giulia da realizzarsi attraverso studi e ricerche storiche, nonché attraverso progetti finalizzati alla realizzazione di registrazioni di testimonianze, digitalizzazione, ripristino di materiale audiovisivo e fotografico, creazione di prodotti multimediali, fotografici, storytelling e attività espositive.

Nell'ambito di questa linea contributiva, sono finanziabili vari settori di intervento relativi a studi e ricerche, registrazione e pubblicazione di testimonianze, digitalizzazione, ripristino/recupero, materiale audio e visivo e fotografico, creazione prodotti multimediali e fotografici, storytelling e attività espositive.

Il progetto si propone di creare prodotti multimediali della Villa Romana della Liberta Peticia con la collaborazione e la partnership di alcune associazioni del territorio: DobiaLab Laboratori Creativi, l’ Associazione Culturale "Gruppo Area di Ricerca", la Società di Archeologia SFA - sezione isontina, l’Associazione culturale Lacus Timavi, la Pro Loco di Staranzano e con partner di eccezione quali la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia e il CCM Consorzio Culturale del Monfalconese.

Ad annunciarlo è l'assessore alla Cultura del Comune, Roberta Russi, che si è detta particolarmente soddisfatta dell'esito del bando, “un ottimo auspicio per iniziare a rilanciare la Villa Romana nei maggiori canali storici, culturali e turistici”. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×