Staranzano, festa per i centini del Brignoli-Einaudi-Marconi che inaugura auditorium e campo di pallacanestro

Staranzano, festa per i centini del Brignoli-Einaudi-Marconi che inaugura auditorium e campo di pallacanestro

Le novità

Staranzano, festa per i centini del Brignoli-Einaudi-Marconi che inaugura auditorium e campo di pallacanestro

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 30 Giu 2021
Copertina per Staranzano, festa per i centini del Brignoli-Einaudi-Marconi che inaugura auditorium e campo di pallacanestro

Il campo di pallacanestro è stato intitolato all'ex studente Guenther Bruckbauer mentre l'auditorium ora ha 160 posti a sedere. Soddisfazione del dirigente Fragiacomo per i risultati dell'anno, «nonostante il covid abbiamo effettuato anche i laboratori».

Condividi
Tempo di lettura

Giornata di festa per l’Istituto Brignoli-Einaudi-Marconi di Staranzano. Un momento per festeggiare sia coloro che hanno superato l’Esame di Stato con una votazione pari, o di poco inferiore, al 100 e per dare mostrare il nuovo auditorium e il campo da gioco di Basket.

Gli studenti e le studentesse “centini” sono Mutton Marco per la 5AT, Citrano Ivan (con lode), Lopardo Andrea, Porzio Matteo e Torrente Giovanni Mattia per la 5IA, Serli Gabriele e Stocco Alex (con lode) per la 5EC, Cosolo Laura, Del Bello Giulia e Johnny Zotti per la 5FS, Argentin Luigi, Pizziga Lucien Alessio per la 5IS, Comelli Luigi, Tognon Diego (con lode) e Zuzek Jessica per la 5GA, Baldo Alessia (con lode), Antisso Noel, Moras Giorgia e Zuttion Michael per la 5GB, Fulaz Andrea, Leghissa Vincent e Marchesini Elisa per la 5PT, Pez Marco e Spessot Giacomo per la 5VE, Belgiorno Francesco e Passaro Michele per la 5AF, Tossut Teresa e Caiola Cosimo Simone per la 5RI. Segnalati anche i 99 ovvero Inadaco Lorenzo per la 5LG, Parfenie Vasile per la 5af, Mustafoska Emela e Tricomi Marco per la 5RI, e i 98 ovvero Bauccio Matteo per la 5LG, Veca Patrick per la 5EC e Persoglia Daniela per la 5GB.

“Si chiude con un bilancio più che positivo l'anno scolastico 2020/21 per l'Einaudi di Staranzano. Il secondo anno scolastico fortemente influenzato dal Covid non ha fermato il BEM”, precisa il Dirigente Scolastico, Marco Fragiacomo. “Grazie al contributo di tutti, della dirigenza, sempre attenta ai bisogni degli studenti e alla normativa in continuo cambiamento, di tutto il personale scolastico, ai docenti, ai collaboratori del DS, ai referenti Covid, siamo riusciti ad affrontare l'anno scolastico con relativa "normalità". Nonostante le diverse quarantene, che hanno coinvolto alcune delle classi del Bem, gli studenti ed il personale scolastico non sono mai risultati positivi”.

“Ciò – prosegue Fragiacomo - a conferma che, con le giuste attenzioni, si riesce a limitare fortemente i danni. Ed abbiamo fatto anche laboratori! Stesso risultato. Un plauso va agli studenti, soprattutto delle classi quinte, che con determinazione ed impegno, e con il supporto dei loro insegnanti, sono riusciti a concludere il loro percorso in modo esemplare: ben 28 x 100, 4 lodi, e tre 99. La pandemia non ci ha fermati, anzi, ci ha aiutato a mettere in campo competenze, digitali e professionali, che hanno garantito il normale svolgimento delle lezioni anche in DDI. I ragazzi saranno sicuramente segnati da questi due ultimi anni di scuola e non solo. Gli è stato tolto tanto e noi, nel nostro piccolo, abbiamo cercato di "limitare i danni". Sperando che i prossimi anni ritornino alla normalità, auguriamo il meglio ai nostri neodiplomati e una buona continuazione nel loro viaggio al BEM, a tutti gli altri studenti”.

L’occasione è stata propizia per presentare, finalmente, i lavori di riqualificazione dell’auditorium Egisto Snidero, costruito dall’amministrazione provinciale nel 2006/2007 e inaugurato nel 2009 con 120 posti a sedere. Dopo qualche tempo di degrado la sala è stata rimessa a nuovo con la capienza di 160 posti.

Presentato anche il Progetto Genki che ha coinvolto l’Isis Bem già dal 2019. L’acronimo GENKI sintetizza le caratteristiche del progetto ovvero (Global Environment Network, Knowledge and Involvement, in italiano Rete globale dell'ambiente, conoscenza e coinvolgimento) e vede gli studenti protagonisti nella lotta al cambiamento del clima e, grazie alla preziosa collaborazione con LEGAMBIENTE, EUROTECH SPA, e indirettamente con altri partner, si propone di sviluppare nelle nuove generazioni comportamenti rispettosi dell’ambiente e della salute, promuovendo senso di responsabilità e spirito critico.

Il progetto consiste nello studiare e divulgare dati ambientali acquisiti da centraline di rilevamento dei gas atmosferici innovative fornite da EUROTECH SPA. Il lavoro che svolgeranno gli studenti della rete di scuole consisterà nel partire dall’analisi e dall’elaborazione dei dati relativi a numerosi inquinanti atmosferici (CO, CO2, NO, NO2, O3, SO2, H2S, PM10, PM2,5, PM1), per valutare la qualità dell’aria monitorandola e mettendo a disposizione delle comunità locali e della popolazione regionale. Saranno coinvolti in queste esperienze classi di tutta la scuola ma principalmente del Brignoli e del Marconi, da punti di vista diversi, a seconda delle caratteristiche della sezione.

Infine, gli studenti hanno potuto inaugurare il rinnovato campo di pallacanestro intitolato a Guenther Bruckbauer, nato a Monfalcone nel 1996 e diplomatosi nel 2016 al Marconi. Il giovane, scomparso prematuramente, partecipava al gruppo sportivo della Falconstar e proprio per questo motivo la famiglia ha deciso di unirsi al crowdfunding, organizzato sulla piattaforma Idearium, per sostenere il progetto.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×