Il progetto
Prosegue il piano di efficientamento energetico degli edifici pubblici di Staranzano
210 mila euro sono stati stanziati per la manutenzione straordinaria volta a contenere i consumi energetici e ridurre i costi di gestione limitando le emissioni di Co2.
È proseguito anche nel 2021 il programma di efficientamento energetico degli edifici pubblici comunali di Staranzano. Con l’adesione a settembre 2019 al Patto dei Sindaci per il Clima & l’Energia dell’UE e l’avvio della redazione del PAESC (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) l’amministrazione bisiaca si è impegnata a perseguire gli obiettivi comunitari sul clima ed energia per ridurre la produzione di CO2, insieme ad altre migliaia di governi locali impegnati concretamente nel proprio territorio. Secondo il Green Deal Europeo l’obiettivo è di ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990 e rendere l'Europa climaticamente neutra entro il 2050.
L’impegno per contribuire alla produzione di energia pulita si radica lontano, già con l’installazione di impianti fotovoltaici e l’adeguamento delle reti impiantistiche e dei generatori di calore secondo le più innovative tecnologie, a basso consumo energetico, efficientando gli edifici pubblici per il contenimento delle dispersioni termiche.
Il programma decennale, proseguito nel 2021, ha previsto lo stanziamento di 210mila euro per eseguire opere di manutenzione straordinaria volte a contenere i consumi energetici, ridurre i costi di gestione e limitare le emissioni di CO2 per le sedi municipali e scolastiche.
In particolare, i fondi stanziati provengono per 140mila euro da fondi ministeriali e 80mila euro da fondi propri di bilancio. Di questi 130mila euro sono stati destinati al terzo lotto di completamento per la sostituzione dei serramenti della scuola media Dante Alighieri, mentre i rimanenti 80mila sono stati impegnati per la sostituzione dei generatori di calore con nuovo impianto a pompa di calore per gli impianti di climatizzazione nelle due sedi degli edifici comunali. Questo ultimo intervento è stato appena completato con l’installazione di quattro nuove macchine esterne, alimentati ad energia elettrica, che garantiscono per le due sedi comunali il riscaldamento e raffrescamento con alti livelli di efficienza energetica e bassi costi gestionali. Gli impianti precedenti, alimentati a gas, collocati in copertura sono stati interamente rimossi e smaltiti insieme alle condotte ormai non più adeguate nelle coibentazioni.
Ulteriori fondi e contributi, pari a circa 300mila euro, sono stati destinati all’efficientamento energetico della scuola materna, per il rifacimento degli isolamenti e impermeabilizzazioni dei padiglioni, nonché per l’accessibilità e superamento delle barriere architettoniche.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.