Staranzano dedica Natale alla pace, oltre 40 eventi con le associazioni

Staranzano dedica Natale alla pace, oltre 40 eventi con le associazioni

IL PROGRAMMA

Staranzano dedica Natale alla pace, oltre 40 eventi con le associazioni

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 29 Nov 2023
Copertina per Staranzano dedica Natale alla pace, oltre 40 eventi con le associazioni

Venerdì prossimo l'accensione delle luminarie e albero in piazza, gran finale il 7 gennaio con la consegna del Bobolar d’Oro e del Sigillo Terenziano.

Condividi
Tempo di lettura

“Natale, un segno di pace” è stato presentato questa mattina nella sala del Consiglio comunale di Staranzano. Si tratta del programma delle iniziative natalizie messo a punto da Comune, Comitato organizzatore associazioni no profit, mondo associativo cittadino e con la collaborazione della parrocchia di San Pietro e Paolo. Sono più di 40 gli eventi che saranno proposti. L’inizio ufficiale è previsto per venerdì 8 dicembre alle 17, in piazza Dante Alighieri, con l’accensione delle luminarie natalizie cittadine e dell’albero di Natale, due momenti curati dal Comune e dall’associazione culturale e musicale “Incontro Aps”. A seguire, avrà luogo l’inaugurazione del presepe realizzato sotto l’antico Bobolar, ad opera dell’associazione “Unione Casoni Quarantia”.

“Sarà un Natale che intende toccare i cuori – sono le parole dell’assessore agli Eventi Roberta Russi – una festa che guarda alla pace in un contesto storico e sociale mondiale difficile e pieno di conflitti”. All’incontro di stamane hanno preso parte anche il sindaco Riccardo Marchesan, l’assessore allo sport e all’istruzione Michele Rossi, il presidente dell’Anpi Giorgio Nogherotto, Marco Chiandoni del Servizio bibliotecario comunale, il responsabile dei Servizi culturali Stefano Olivo, Roberto Battistutta del Comitato No Profit, Giulia Beretta di Benkadì e Irene Capasso dell’associazione Dobialab.

Tra i momenti di festa e i laboratori proposti nella programmazione, c’è una novità. Quelli contrassegnati con la gocciolina del Festival dell’Acqua, permetteranno di ricevere un buono per ritirare un simpatico gadget nelle attività commerciali indicate sul coupon che verrà consegnato. Saranno tante le attività di laboratorio, i concerti, le conferenze e i mercatini che verranno proposti. Tra questi, vale la pena segnalare la presentazione del libro “Ero l’uomo della guerra” di Vito Alfieri Fontana. Il momento sarà proposto e curato dalla locale sezione dell’Anpi. “Alfieri si racconterà il cambiamento che ha interessato la sua vita – spiega Nogherotto - da fabbricatore di armi è diventato sminatore. Verrà raccontata una storia di riconversione”.

Saranno anche coinvolte le scuole dell’infanzia e la scuola secondaria di primo grado della città. I bambini delle materne produrranno le decorazioni per il mercatino dei libri usati, quelli più grandi faranno dei segnalibri. Tra le proposte musicali, mercoledì 13 dicembre alle 21, Dobialab propone un live che rientra in “Musiche di Sconfine Tour Europeo” con il concerto degli Etceteral. “Viviamo in un mondo in subbuglio – afferma il sindaco Marchesan – ma offrendo tanti eventi per tutti, intendiamo dare dei segni di speranza e spensieratezza. Sarà un percorso fatto di proposte importanti, inserito in una bella cornice di luci che quest’anno abbiamo potenziato per far sentire maggiore calore e unità alla gente”.

Le luminarie abbelliranno l’abete in piazza, il grande cedro, diverse vie del centro cittadino e le chiese delle frazioni di Dobbia e Bistrigna. Non mancheranno le letture a tema e i laboratori in Sala Delbianco l’1, il 7 e il 15 dicembre con “Fantasticamente” e “Benkadì”. Sabato 16 dicembre, alle 11, sarà la volta dell’inaugurazione della nuova sala prove di Dobialab; alle 17, nell’area parrocchiale, ci sarà l’accensione delle luci dell’abete con l’accompagnamento musicale degli zampognari, mentre alle 20.15, al Palaroller “Fabio Conti”, spazio allo show sui pattini delle Aquile Bianco Rosse con “The Greatest showman”.

Prima, alle 18, è in programma il concerto del "Piccolo Coro di Monfalcone" curato da Benkadì: tutti i proventi saranno donati a “Mediterranea Saving Humans”. E ancora, il 22 dicembre, si terrà la 36esima edizione di Corovagando; il 23, la festa in piazza con il vin brulè e tanta musica. Dopo gli appuntamenti religiosi del 24 e 25 dicembre, sabato 6 gennaio, sarà la volta dell’accensione della Seima a cura di Staranzano Ducks. Gran finale, il 7 gennaio alle 16, con la consegna del Bobolar d’Oro e del Sigillo Terenziano, a cura di Pro Loco e Comune.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione