Staranzano conclude Labyrinth: successo per i laboratori per grandi e piccini

Staranzano conclude Labyrinth: successo per i laboratori per grandi e piccini

La rassegna

Staranzano conclude Labyrinth: successo per i laboratori per grandi e piccini

Di Redazione • Pubblicato il 17 Mag 2022
Copertina per Staranzano conclude Labyrinth: successo per i laboratori per grandi e piccini

Più di 120 i partecipanti alle varie iniziative culturali. All'esposizione oltre 80 artisti internazionali.

Condividi
Tempo di lettura

Si è conclusa domenica 15 maggio la rassegna Labyrunth, organizzata dal Comune di Staranzano, assessorato alla cultura, in collaborazione con le associazioni VIS Venetiae INCIPIT Scriptorum, A.G.I. Associazione Grafologica Italiana di TRIESTE e BeHappyProject. Una manifestazione internazionale molto partecipata sia da adulti che da giovani e giovanissimi.

La mostra Labyrinth, da cui prende il nome tutta la rassegna, ha visto più di 80 artisti partecipanti da tutte le parti del mondo, artisti che hanno inviato la loro opera calligrafica e artistica di dimensioni 15 per 15 cm atta a ricostruire piccoli e grandi labirinti, dove perdersi per ritrovare la via delle lettere. Si annoverano tra i partecipanti: Alfredo Furlani (Trieste), Annikki Ringendinger (Svizzera) Daniela Bettella (Mestre) Elena Fabris (Fogliano), Emanuela Marsigliotti (Roma), Fabiola Cenci (Roma), Frances Breen (Irlanda), Franco Vecchiet (Trieste), Gabriella Bottaru (Bolzano), Helga Chinagi (Austria) Jane Beckwith (USA New York), Lia Malfermoni (Vicenza), Loredana Zega (Slovenia), Luigi Golin (Bolzano), Luisa Urgias (Monfalcone), Marie C. Letendre (USA Texas), Massimo Polello (Torino), Patrizia Bigarello (Trieste), Petra Gartner (Wien) Roberta Gasperi (Portogruaro), Roberto Bruschina (Staranzano), Sara Tisci (Treviso), Sue Hooper (UK), Terri Thoman (USA Texas) Viviana Deffar (Trieste), Wally Sillani (San Donà del Piave) e ancora molti altri.

I partecipanti provengono da Austria, Canada, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Irlanda, Kazakistan, Perù, USA New York, USA Texas, UK, Svizzera, e da numerose parti d'Italia come Roma, Bolzano, Torino, Vicenza. Per quanto concerne i laboratori e le conferenze hanno partecipato più di 120 persone anche qui provenienti da ogni dove: sia i Laboratori che le conferenze sono state tenute in diverse lingue italiano sloveno inglese a seconda dei partecipanti e dei relatori. Si è parlato di storia della scrittura, storia del libro, calligrafia, rilegatura a foglio unico, grafologia, gesto grafico dei bambini, graffiti e murales. Sono stati promossi laboratori di rilegatura, conservazione della carta, embossing, rilegatura del libro leporello, miniatura, rilegatura a fascicoli multipli, graffiti - writing. Tra gli artisti e i docenti che hanno partecipato vi sono Loredana Zega, Igor Kuznik, Andrea Antoni, Luisa Urgias, Marcella Meng, Massimiliana Viezzoli, Monica Zoso, Viviana Deffar, Kathy Shank.

L'assessore alla cultura, Roberta Russi, sottolinea l’impegno del mondo dell’associazionismo: “I sodalizi hanno contribuito in diversi modi alla realizzazione della manifestazione e tutti i relatori e le relatrici partecipanti, in particolare Kathy Shank per la sua instancabile attività organizzatrice e promotrice, vanno ringraziati. Vista l'affluenza e le impressioni positive destate, soprattutto nelle giovani generazioni, partecipanti in più di 40 al laboratorio calligrafico in biblioteca, l'amministrazione pensa di riproporre iniziativa”, conclude Russi. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione