Il programma
Staranzano celebra i cent'anni dalla nascita di Margherita Hack
L'iniziativa è stata promossa dall'assessorato alla cultura. Spazio ad astrofisica e sistemi extraplanetari.
Cent’anni di Margherita Hack. Il comune di Staranzano, con l’assessorato alla cultura e assieme al patrocinio dell'Università degli studi di Trieste, dell'Osservatorio Astronomico di Trieste, dell'INAF e del CCAF Circolo Culturale Astronomico di Farra d'Isonzo (GO), ha organizzato una serie di iniziative. La prima, già partita, era in programma il 20 maggio a cura del professor Paolo Molaro, che ha trattato “I sistemi extraplanetari” davanti al pubblico di studenti e studentesse della scuola media cittadina, scuola che in passato ha ospitato in numerose occasioni: conferenze e seminari, la studiosa Margherita Hack. Grazie all'alta partecipazione di studenti il dibattito che ne è derivato è stato molto stimolante per aumentare la curiosità sull'argomento.
Il prossimo appuntamento cade questo giovedì 9 giugno 2022 alle 21 all'Osservatorio di Farra d'Isonzo dove i soci del Circolo Culturale di Farra condurranno in una visita guidata all'osservatorio astronomico ed all'osservazione del cielo notturno. Per facilitare partecipazione si chiede di telefonare alla Biblioteca Comunale di Staranzano e prenotare al numero di telefono 0481716990 dal lunedi al venerdi dalle 15.30 alle 18.30 o via mail: bibsta@ccm.it
I prossimi appuntamenti si snoderanno tra questa e la prossima settimana, proprio a cavallo della data in cui rincorre il centenario dell'astrofisica, ovvero il 12 giugno. La terza giornata è stata organizzata l’11 giugno nella Sala Delbianco, in Biblioteca Comunale a Staranzano in via Zambon 2, alle 18, Sarà tenuta dal professor Pierluigi Selvelli Astrofisico dell'INAF che racconterà la sua esperienza con l'astrofisica in un momento divulgativo per la cittadinanza. Quindi “Margherita Hack vista da vicino”. Sempre in sala Delbianco, alle 20, il professor Pierluigi Monaco e Stefano Borgani affronteranno l'evoluzione dell'universo negli ultimi 75 anni grazie al contributo di studio e ricerca della Hack.
“Con questi incontri si vuole celebrare l'anniversario che ricorre quest'anno a giugno ei cento anni dalla nascita di Margherita Hack”, racconta l’assessore alla cultura, Roberta Russi. “Sono state organizzate una serie di conferenze che affrontano temi astronomici e astrofisici e una visita guidata all'Osservatorio Astronomico di Farra, grazie alla collaborazione con il CCAF. Tramite i relatori invitati si ripercorreranno sia momenti di studio e ricerca che di vita dell'astrofisica di fama mondiale Margherit Hack, che ricordiamo essere stata la prima donna italiana a dirigere l'Osservatorio Astronomico di Trieste”.
“Grazie a suoi allievi e colleghi, il professor Molaro dell'Osservatorio Astronomico di Trieste, il professor Selvelli dell'INAF, Istituto nazionale di astrofisica, ed i professori Monaco e Borgani si è voluto evidenziare il cui contributo scientifico ed umano alla ricerca e alla divulgazione scientifica della Hack”, conclude Russi.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.