Staranzano, carta igienica da casa per la scuola, FdI presenta una mozione

Staranzano, carta igienica da casa per la scuola, FdI presenta una mozione

LA POLEMICA

Staranzano, carta igienica da casa per la scuola, FdI presenta una mozione

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 23 Ott 2024
Copertina per Staranzano, carta igienica da casa per la scuola, FdI presenta una mozione

I consiglieri Oddo e Digiacomo chiedono a sindaco e giunta di intervenire. Fragiacomo: «Fondi già assegnati. Noi sempre a disposizione».

Condividi
Tempo di lettura

Manca la carta igienica alla scuola primaria Edmondo De Amicis di Staranzano e Fratelli d’Italia presenta una mozione rivolta al sindaco e alla giunta tramite cui chiede quale sia lo stato dei servizi igienici garantiti nel plesso scolastico.  «Bambini e personale lamentano l’assenza di carta igienica e salviette per asciugarsi le mani nei bagni della scuola – scrivono i consiglieri di opposizione Elisa Oddo e Raffaele Digiacomo – i genitori riferiscono che è stato chiesto ai bambini di portarsi la carta igienica da casa e un asciugamano dentro un sacchettino da utilizzare quando vanno al bagno».
Secondo Fratelli d’Italia, quella che si sta vivendo è una «situazione molto grave» che si trascina da settimane. «In alcuni casi, i servizi sono stati addirittura chiusi, impedendo ai bambini di usufruirne» aggiungono i consiglieri.

Nel lamentarsi della mancanza di una circolare ufficiale sulla questione da parte della dirigenza, Oddo e Digiacomo aggiungono: «Purtroppo, possiamo solo constatare la mancanza di comunicazione da parte dell’Istituto che si realizza in decisioni prese in modo unilaterale a livello dirigenziale a scapito dell’educazione dei nostri figli, cittadini del futuro. Ricordiamo che stiamo parlando di bambini dai 6 agli 11 anni circa».

Premesso tutto ciò, al sindaco e alla giunta, è stato richiesto «un impegno concreto da parte dell’amministrazione comunale a monitorare e farsi parte attiva nel dialogo con l’Istituto affinché questa situazione porti ad una soluzione adeguata che non obblighi i genitori a farsi carico anche dell’acquisto della carta igienica per i propri figli». Inoltre, dal documento presentato, emerge la necessità di «un dialogo costante e fattivo con l’Istituto, volto non solo a realizzare progettualità, ma soprattutto a far sì che bambini e studenti di tutte le età possano trovare nell’ambiente scolastico un contesto di socialità che permetta loro di crescere anche come cittadini del futuro, responsabili e partecipi attivamente».

Interpellato sul caso, il sindaco Marco Fragiacomo ha riferito che l’interazione tra Ente e scuola non è mai venuta meno. «Abbiamo assegnato come sempre un budget per il sostegno delle spese di gestione che viene unito ad altri fondi di natura ministeriale e sono amministrati dalla dirigenza – spiega il primo cittadino - questo è un ridicolo e pretestuoso attacco, non tanto all’amministrazione comunale, quanto nei confronti della scuola». «I nostri rapporti sono ottimi – rassicura in chiusura Fragiacomo - lavoriamo in maniera costruttiva e sinergica. L’amministrazione continua ad essere a totale disposizione della scuola».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione