Liste in fermento a Staranzano: Venudo in piazza, Fragiacomo crea la squadra

Liste in fermento a Staranzano: Venudo in piazza, Fragiacomo crea la squadra

TRA LA GENTE

Liste in fermento a Staranzano: Venudo in piazza, Fragiacomo crea la squadra

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 06 Apr 2024
Copertina per Liste in fermento a Staranzano: Venudo in piazza, Fragiacomo crea la squadra

Piazza divisa tra i due gazebo in un clima disteso ma già di campagna elettorale aperta, gli obiettivi del centrodestra. Il lavoro a sinistra.

Condividi
Tempo di lettura

Ha scelto piazza Dante per il suo primo incontro con gli elettori. Dopo la sua presentazione politica avvenuta il 13 gennaio scorso, il candidato sindaco di Staranzano Giuliano Venudo fa una scelta popolare e si cala subito tra la gente per quello che definisce «un primo approccio con la cittadinanza» attraverso la presenza del gazebo della coalizione “politico – civica” nel cuore cittadino in occasione del mercato settimanale del sabato.

Al momento non ha ancora programmato l’uscita pubblica di presentazione di candidati e liste. «Ci sarà un evento dedicato – specifica Venudo – intanto oggi molta gente si è rivolta a noi per conoscerci, scambiare idee, impressioni e far notare le criticità che ci sono in città». Ronchigino di nascita ma con oltre 35 anni di esperienza professionale a Staranzano dove risiede, Venudo ascolta associazioni, imprenditori e cittadini facendo il punto sulle loro esigenze e aspirazioni.

«Guardare a Staranzano con una prospettiva a lungo termine – spiega – questo è il mio obiettivo. Il mio compito non sarà solo quello di occuparmi dei problemi contingenti o di ordinaria amministrazione, ma di guardare la città con una visione lavorando su sostenibilità, inclusione, aggregazione e viabilità urbana». Venudo non dimentica i giovani, le scuole, le attenzioni sul litorale e punta tutto sul miglioramento dell’efficienza della macchina pubblica. «I cittadini hanno bisogno di più servizi – aggiunge l’aspirante sindaco – oggi c’è una carenza di risposte che ci impegneremo a dare per un cambiamento positivo».

A sostenerlo ci sono i partiti di Lega per Salvini Premier, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Noi Moderati. A questi si aggiungerà la sua lista civica che sarà presentata più avanti e di cui i volti, ad ora, restano top secret. «Il programma elettorale specifico verrà confezionato in maniera definitiva entro due settimane – assicura Venudo – e tutte le liste saranno presentate in un evento unico». Come detto, nulla è trapelato sui nomi dei candidati. La partita è ancora aperta.

Intanto, in piazza Dante si sono visti alcuni di quelli che Venudo ha riferito essere i referenti di lista: Fulvio Fragiacomo della Lega, il giovane Andrea Buiatti di Forza Italia, Elisa Oddo – ex assessore e consigliere della giunta Calligaris a Fogliano Redipuglia – per Fratelli d’Italia e Domenico Arrisicato di Noi Moderati. A portare il loro sostegno, verso mezzogiorno, c’erano anche il monfalconese Francesco Volante di FI e – da San Canzian - Ciro De Simone Sorrentino di FdI. «C’è unità assoluta nel centrodestra staranzanese – commenta Oddo – siamo tutti sotto la guida del nostro leader Giuliano». Presente in piazza anche il candidato di centrosinistra Marco Fragiacomo al banchetto del Pd.

«Oggi sono qui, nello specifico a fianco degli alleati del Partito Democratico – spiega l’ex dirigente scolastico – per esprimere il mio sostegno alla sanità pubblica che va potenziata e che rientra nei servizi di cui devono poter godere i cittadini staranzanesi». Fragiacomo punta anche sulla partecipazione attiva dei cittadini, sulla tutela del sistema istruzione e sulla cura del territorio. Pure sulla civica “Staranzano Insieme – Fragiacomo Sindaco” non ci sono anticipazioni anche se risulta evidente che i referenti della compagine sono Alessia Banci, Paolo Barbana e Luca Bortolotto.

Tra i big presenti a sostegno di Fragiacomo si sono visti il sindaco uscente Riccardo Marchesan, l’ex Dc Franco Brussa e il consigliere regionale del Pd, Diego Moretti. «Le liste sono in formazione ma si stanno ultimando – commenta Moretti – la squadra sarà consolidata e forte dell’esperienza offerta dalla continuità che sarà abbinata alla buona novità che il candidato rappresenta». Mentre si attende che entrambe le compagini “svelino le carte” nella loro totalità, quello del sabato risulta quindi l’unico appuntamento pre elettorale certo, almeno fino a fine mese.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione