L'esposizione
Staranzano, l'arte delle idee e delle lettere nella mostra Labyrinth
Il vernissage venerdì 6 maggio in Sala Delbianco. Saranno esposte 150 opere di tutto il mondo artistico.
Si avvicina venerdì 6 maggio 2022, quando, alle 17, verrà inaugurato “Labyrinth – Labirinto – I percorsi delle lettere”, nella Sala Delbianco del Comune di Staranzano, alla presenza del sindaco Riccardo Marchesan e dell’assessora alla cultura Roberta Russi.
All’interno dell’evento Labyrinth è stata allestita la mostra del labirinto, realizzata con 150 lavori, provenienti da partecipanti di tutto il mondo artistico e non, che guiderà i visitatori attraverso un percorso di lettere, di immagini di idee.
L’evento è stato realizzato dal Comune di Staranzano in collaborazione con l’associazione VIS Venetiae Incipit Scriptorum, grazie a Kathy Shank e Loredana Zega, le due artiste che recentemente hanno restaurato l’opera calligrafica della Biblioteca, risalente a quasi 25 anni fa. Hanno inoltre partecipato alla realizzazione dell’evento l’AGI Associazione Grafologia Italiana, sezione di Trieste e il Be Happy Project.
I due fine settimana successivi, quello del 7-8 maggio e quello del 14-15 maggio 2022 saranno dedicati agli approfondimenti legati alla storia della scrittura ed alla storia del libro, accompagnati da dimostrazioni pratiche di rilegatura ed “embossing” e da numerosi laboratori, dove approfondire l’arte della calligrafia, della miniatura e dei graffiti assieme ad altre attività.
Tutti gli eventi, che si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid 19 vigenti, devono essere prenotati presso la Biblioteca comunale di Staranzano, da lunedì a venerdì: 15.30-18.30 Tel. 0481 716990 - bibsta@ccm.it . Per tutti i workshop sarà richiesto un contributo di 20 euro, materiali inclusi, pagabili all’inizio del workshop. Le dimostrazioni e gli interventi sono a ingresso libero con prenotazione.
Durante l’evento, calligrafi ed altri artisti faranno delle dimostrazioni ed esporranno i loro lavori. Sarà disponibile un tavolo per chiunque desideri realizzare un’opera per la mostra LABYRINTH.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.