Staranzano, arriva Scienza in Ballo per ragazzi fino a 17 anni

Staranzano, arriva Scienza in Ballo per ragazzi fino a 17 anni

I PROGETTI

Staranzano, arriva Scienza in Ballo per ragazzi fino a 17 anni

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 10 Set 2023
Copertina per Staranzano, arriva Scienza in Ballo per ragazzi fino a 17 anni

Nel mese di settembre, la sala Delbianco ospiterà un corso di danza e un laboratorio di marionette. A ottobre, i laboratori sull'acqua.

Condividi
Tempo di lettura

Dalla prossima settimana a Staranzano, inizia “Scienza in Ballo”, un insieme di attività extra scolastiche gratuite rivolte a ragazze e ragazzi dai 3 ai 17 anni. Saranno due i corsi che verranno proposti. Il primo è “Street Dance e Break Dance”, a cura dell'associazione IlyDance di Monfalcone. Si inizia martedì 12 settembre alle 17.30 proseguendo nelle giornate di martedì e giovedì per un totale di 25 incontri della durata di un'ora. Il corso è rivolto a ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 14 anni per un numero massimo di 15 persone.

Per iscriversi basterà rivolgersi a IlyDance. Sarà richiesta l’iscrizione di 30 euro all' associazione a fini assicurativi. Per contattare la scuola basterà chiamare al numero 347-3794145 o il 346-6864653 oppure scrivere un' email a: info@ilydancestudio.it Un'altra attività disponibile è quella del “Laboratorio di marionette e burattini”, a cura di Giada Bigot di Artisti Associati. Consiste in uno spazio tutto dedicato alla scoperta di burattini e marionette dove verranno spiegati i due tipi di teatro di figura, entrando in confidenza con l’animazione ed esplorando la propria creatività manuale.

Durante gli incontri si proporrà la costruzione, tramite oggetti e materiali semplici, dei protagonisti di una storia. A fine corso, verrà offerto un "saggio da tavolo” aperto ai genitori. Il laboratorio si rivolge a bambini dai 7 ai 10 anni e avrà inizio il 13 settembre. Tutti gli eventi avranno luogo presso la sala Alberto Delbianco, adiacente la biblioteca. Questi primi due corsi sono solo un assaggio delle attività presentate dall'assessorato alla Cultura di Staranzano.

Seguiranno poi, a ottobre, dei laboratori riguardanti l'acqua e lo sviluppo sostenibile, un'anteprima dell'offerta formativa che a breve sarà presentata alle scuole in occasione del Festival dell'Acqua 2024.

Per maggiori informazioni su tutte le attività, si potrà contattare la biblioteca Margherita Hack telefonicamente al numero 0481-716990 o via mail all'indirizzo bibsta@ccm.it. Si potranno consultare anche le pagine sui social Facebook e Instagram o il sito della della bivlioteca. Il progetto è stato realizzato grazie al Fondo per le attività socioeducative a favore dei minori del Dipartimento per le politiche della famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Foto di r P da Pixabay

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione