A Staranzano aperto il nuovo campetto di basket dedicato anche al baskin

A Staranzano aperto il nuovo campetto di basket dedicato anche al baskin

L'inaugurazione

A Staranzano aperto il nuovo campetto di basket dedicato anche al baskin

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 24 Giu 2022
Copertina per A Staranzano aperto il nuovo campetto di basket dedicato anche al baskin

La nuova area arriva dopo il completamento della zona fitness. Un avvio in sport per il campo.

Condividi
Tempo di lettura

È un campetto di basket che sarà inclusivo, ovvero dedicato anche al baskin, la pratica, che ha preso piede anche nel nostro Territorio, di inserire ragazzi e ragazze disabili all’interno di squadre “miste” per coinvolgere e far giocare tutti.

L’intervento si inserisce nel progetto generale di riqualificazione dell’area sportiva di base di via Venezia a Staranzano: dopo l’area fitness è stato ultimato il rifacimento del nuovo campetto di basket dove si svolge ogni anno l’All Staranzan Game che quest’anno è stato organizzato nelle giornate del 24, 25 e 26 giugno.

“Si tratta di una cosa unica del territorio – ha ribadito il primo cittadino di Staranzano, Riccardo Marchesan – che si inserisce nella più grande idea di rivitalizzazione del paese. Dopo l’inaugurazione dell’area fitness, qualche giorno fa, ora l’apertura al pubblico di questo nuovo spazio”. Il ringraziamento del sindaco è andato anche al presidente della Bcc Staranzano, Carlo Feruglio, presente con il suo vice Roberto Grassetti.

“La nuova pavimentazione è stata realizzata per rendere l’utilizzo maggiormente flessibile ed inclusivo, grazie all’inserimento delle strutture e segnaletica per la pallavolo e il baskin, il basket inclusivo, che prevede squadre di giocatori anche con portatori di disabilità”, spiega l’assessore ai lavori pubblici, Manuela Tomadin.

Il campetto di basket è stato inaugurato giovedì 23 giugno con una partita dimostrativa organizzata dal “Carpe Diem Baskin” della Asd Nuova Basket Isontino in modo da testare subito la valenza del terreno di gioco. Il baskin, come detto, è uno sport di squadra praticato da disabili e normodotati insieme: è uno sport agonistico, inventato nel 2003, dove le persone con qualsiasi tipo di disabilità (fisica o mentale, purché consenta di tirare a canestro) giocano insieme ad atleti normodotati, nella stessa squadra, ognuno con un ruolo preciso e tarato sulle sue capacità. Le regole fanno sì che ogni ruolo sia necessario per portare la squadra alla vittoria e i giocatori posso essere sia maschi che femmine, dagli 11 ai 99 anni.

Questo è il primo campo di baskin nel territorio goriziano situato all’aperto e gratuito per tutti i cittadini, attrezzato secondo le norme previste dal Regolamento nazionale promosso da EISI, Ente Italiano Sport Inclusivi, riconosciuto dal CIP quale ente di Promozione Paraolimpico. Attualmente in Friuli-Venezia Giulia sono già attive sette squadre di baskin. “Per il rifacimento del fondo del campo, prima in calcestruzzo oggi con un nuovo tappeto realizzato con fibre e resina per aumentare l’elasticità e le nuove strutture sono stati investiti circa 40 mila euro e l’intervento è stato finanziato con fondi comunali e sponsorizzazione privata, ovvero la Banca di Credito Cooperativo di Staranzano ha contribuito per l’acquisto dei canestri di Baskin”, prosegue Tomadin.

L’accesso all’area sportiva può avvenire sia da via Venezia sia da via Montes, e l’intero complesso è stato anche integrato al progetto di una pista ciclabile di futura realizzazione prevista nel Biciplan che collegherà le attrezzature sportive di base al polo scolastico fino al centro cittadino, le aree sportive di via Atleti Azzurri d’Italia e la bretella ciclabile.

Si tratta di un progetto di inclusione di grande valore poiché il messaggio che si intende trasmettere è che lo sport è per tutti e la cultura dell'integrazione è sempre stata uno dei pilastri fondanti dell’amministrazione staranzanese che ha portato avanti negli anni innumerevoli progetti e iniziative, in ultimo la recente adozione del Peba, il Piano Eliminazione Barriere Architettoniche. 

Foto di Serena Queirolo che ha collaborato alla stesura.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione