i concerti
La stagione dei concerti Lipizer riparte, musica fino a maggio 2025 a Gorizia
L'inaugurazione della stagione avverrà domenica con il Go!2025 Concert, attesa un'ampia varietà di generi musicali dal jazz alla classica e altro.
La 45.ma Stagione concertistica "Elena Lipizer", organizzata dall'associazione culturale "Maestro Rodolfo Lipizer", si appresta a offrire una serie di eventi musicali a Gorizia grazie al contributo del ministero della Cultura, del Comune di Gorizia e della Fondazione Carigo. Con un ricco programma di 18 concerti tra ottobre 2024 e maggio 2025, la stagione si svolgerà presso il Kulturni dom "L. Bratuž" di viale XX settembre, offrendo un'ampia varietà di generi musicali, dal jazz alla musica classica, dalle esibizioni solistiche alle orchestre.
L'inaugurazione della stagione avverrà domenica 6 ottobre con il Go!2025 Concert, un evento che fonderà jazz e innovazione con la performance del pianista Giulio Scaramella (nella foto). Seguiranno appuntamenti di grande rilievo, come il Voyage a Paris del Quartetto Stendhal l'11 ottobre, l'esibizione dell'Orchestra a Plettro Sanvittese il 25 ottobre e il Festival dell'Operetta di Trieste il 31 ottobre, con una sfida tra soprano e mezzosoprano sulle note di brani che spaziano dall'opera a Broadway. Il mese di novembre vedrà protagonisti artisti come la Trieste Early Jazz Orchestra, con l'evento "Una notte al Cotton Club" l'8 novembre, e il Quartetto di saxofoni Saxofollia, che si esibirà il 15 novembre.
Il 22 novembre, il violinista Marco Fornaciari porterà in scena "L'arte della fuga", mentre il 29 novembre sarà la volta del tango con Guillermo Berzins e il Quinteto Beltango. Il 6 dicembre, la Shipyard Big Band eseguirà il "Sacred concert" di Duke Ellington, seguito il 13 dicembre dall'esplosiva performance di musica etno-balcanica dei Radiozastava. L'anno si concluderà in grande stile con il tradizionale Concerto di Fine Anno, il 30 dicembre 2024, che vedrà protagonisti la Filarmonica di Vratsa (Bulgaria), diretta dal maestro Christo Pavlov, il soprano Giulia Della Peruta e la violinista cinese Ziling Guo, vincitrice del primo premio al Concorso "Lipizer" 2023.
Il 2025 si aprirà il 24 gennaio con il concerto "Beethoveniana op. 80", con la violinista Yun Tang, seconda classificata al Concorso Lipizer 2024, accompagnata dal pianista Evgeny Sinaiski. Tra gli eventi più attesi della seconda parte della stagione troviamo l'esibizione dell'Ensemble Trombe FVG il 7 febbraio, l'opera buffa "Arlecchinata" di Antonio Salieri e l'opera "Gioconda rapita e alfin liberata" di Severino Zannerini, presentate dall'Orchestra Opera Giocosa Fvg il 24 febbraio, e l'evento "Da Mozart a Holst" con il violinista Paolo Tagliamento il 7 marzo. A concludere la stagione, il 9 maggio 2025, sarà il recital della pianista argentina Martha Noguera, dedicato alla memoria di Elena Lipizer.
I prezzi degli abbonamenti e dei biglietti sono stati mantenuti invariati rispetto alle precedenti stagioni, con agevolazioni speciali per giovani fino a 26 anni, over 65, persone con disabilità e allievi delle scuole di musica, che potranno accedere gratuitamente agli eventi se accompagnati da un adulto pagante. Gli abbonamenti per i 18 eventi sono disponibili a partire da 75,60 euro per i soci, con biglietti singoli a 8 euro per i soci e 10 euro per il pubblico generale. Il concerto di Fine Anno avrà un costo speciale di 20 euro per il biglietto intero.
Foto Elia Falaschi/Phocus Agency/2014
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.