La staffetta Telethon arriva a Cormons, nove ore di corsa in città

La staffetta Telethon arriva a Cormons, nove ore di corsa in città

il 12 dicembre

La staffetta Telethon arriva a Cormons, nove ore di corsa in città

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 04 Dic 2021
Copertina per La staffetta Telethon arriva a Cormons, nove ore di corsa in città

Aperte le iscrizioni, deciso il percorso. Annullata la sfilata dei Krampus, servirà il super green pass.

Condividi
Tempo di lettura

È partito il conto alla rovescia per la prima edizione della maratona Telethon a Cormons. Domenica 12 dicembre l’intero centro storico sarà attraversato dal circuito che ospiterà la corsa di beneficenza, organizzata dalla fondazione omonima impegnata fin dagli anni Novanta nella raccolta fondi per la ricerca. Le iscrizioni sono aperte da qualche giorno e non sarà necessario versare una quota d'adesione prestabilita, bensì sarà a offerta libera. Si potrà gareggiare da soli o in squadra, per un totale di nove ore di corsa tra le strade della cittadina.

“Sarà Telethon stessa a gestire la sicurezza - spiega il sindaco Roberto Felcaro - e per questo sarà fattibile svolgere l’evento, al contrario dell’arrivo dei Krampus che è stato annullato. In quel caso, non potevamo garantire il rispetto delle norme del decreto legge in centro. Non si può nemmeno annullare tutto come gli altri anni, salvo che la situazione peggiori e si passi in zona arancione”. Fino a quel momento, quindi, la maggior parte degli eventi natalizi locali sarà mantenuta, “rispettando le regole e mantenendo il distanziamento” rimarca il primo cittadino.

Nei giorni scorsi, il comandante della polizia locale Nicola Salvato ha incontrato il questore e prefetto attorno al tavolo tecnico, concordato che c’era possibilità di svolgere l’evento con le con misure di sicurezza. L’accesso all’area sarà possibile solo per è in possesso del super green pass, mentre per assistere all’evento basterà rimanere all’esterno delle transenne. “Siamo molto contenti - aggiunge Felcaro - perché è un evento che ha trovato ampio consenso tra sindaci del Patto e stiamo pensando a fare una squadra. L’idea è di coinvolgere anche Brda”.

“Il concetto di solidarietà è importante sotto Natale” ha sottolineato ancora il sindaco. Non ci sono ancora stime di quante persone potranno partecipare, mentre e iscrizioni potranno essere fatte online sull’apposito portale. In poche ore dall’apertura, sono già una trentina le persone prenotatesi. L’evento è organizzato con Percorso sicurezza, Cormons solidale e la Pro loco Castrum Carmonis, insieme al circolo culturale Marinai Motociclisti. Il tutto si svolgerà dalle 8 alle 17 e, in caso di beltempo, sarà possibile ammirare l’auto Dallara 2000, gioiello dei motori su pista.

Nella foto: un momento dell'edizione 2019 a Udine (Telethon Udine/Facebook)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione