Stabilità e clima freddo sul Goriziano, atteso bel tempo con diffuse gelate notturne

Stabilità e clima freddo sul Goriziano, atteso bel tempo con diffuse gelate notturne

Le previsioni del 7 marzo

Stabilità e clima freddo sul Goriziano, atteso bel tempo con diffuse gelate notturne

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 07 Mar 2021
Copertina per Stabilità e clima freddo sul Goriziano, atteso bel tempo con diffuse gelate notturne

L'aumento della pressione determina condizioni di stabilità ma in un contesto termico più freddo, temperature sottozero la notte con diffuse gelate.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede delle condizioni di stabilità sul nostro territorio per l’allontanamento verso est di un sistema depressionario molto vasto. Contemporaneamente un’altra depressione nel corso della giornata di domani scivolerà dalla Francia all’Italia centrale causando il transito di nubi alte. Quest’oggi vivremo un tempo stabile e soleggiato seppur col passaggio di innocua e blanda nuvolosità in un contesto termico abbastanza freddo con gelate notturne.

L’evoluzione successiva vedrà ancora un tempo stabile seppur avremo un aumento della nuvolosità nelle giornate di lunedì e di martedì ma senza fenomeni associati. Le temperature si attesteranno intorno alla media o di poco sotto la media grazie all’afflusso di aria più fresca nei bassi strati dell’atmosfera. Proprio tra martedì e mercoledì sperimenteremo un secondo episodio di Bora. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli ovunque sereni. Fenomeni assenti. Ventilazione debole a tratti moderata da est/nord-est su tutti i settori. Temperature minime in calo ed intorno ai -3/0°C sulle zone interne, circa 0/3°C sulla costa. Diffuse gelate sull’area pianeggiante e collinare.

Pomeriggio

Cieli sereni o poco nuvolosi per il transito di sottili nubi alte. Precipitazioni nulle. Vento assente o debole di direzione sud-occidentale ovunque. Temperature massime stabili sui 9/12°C.

Sera/notte

Cieli sereni o poco nuvolosi per il passaggio di nubi medio-alte. Fenomeni assenti. Ventilazione assente o debole di provenienza variabile.

Giornata stabile e prevalentemente soleggiata. Clima nel complesso freddo con gelate notturne.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Lunedì

Questa giornata osserverà sempre un tempo stabile e soleggiato con solo una maggiore nuvolosità. Un sistema depressionario traslerà sull’Italia centrale causando, comunque, una diminuzione dei valori di pressione e di geopotenziale anche sul nostro territorio. Le correnti in quota spireranno da nord/nord-est risultando a tratti umide. I cieli, quindi, saranno in genere poco nuvolosi con alternanza di ampio soleggiamento e intensi addensamenti. Precipitazioni assenti salvo qualche blande e locale precipitazioni in serata sui settori sloveni. Ventilazione debole e di direzione variabile. Quadro termico che subirà un lieve incremento. Minime sino a -2/1°C sulle zone interne, circa 1/3°C sulla costa. Massime sui 10/13°C.

Attendibilità: medio-alta.

Martedì

La giornata in questione vedrà della maggior ma temporanea variabilità per il transito di un fronte freddo oltralpe. Le correnti si disporranno da nord/nord-est in quota presentandosi abbastanza umide mentre dalla sera diverranno più secche. I cieli, pertanto, si presenteranno poco o parzialmente nuvolosi. Fenomeni in genere assenti tranne sui settori sloveni dove saranno possibili delle locali precipitazioni, nevose sino a bassa quota. Ventilazione di Bora tesa a tratti sostenuta in ingresso. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento. Minime intorno ai 0/3°C sulle zone interne, circa 3/5°C sulla costa. Massime sui 10/13°C.

Attendibilità: media.

Medio termine (da mercoledì a sabato)

L’evoluzione successiva vedrà, dopo un mercoledì ben soleggiato e fresco, l’avvio di una fase più variabile con un graduale aumento termico. Le correnti saranno disposte da nord-ovest risultando inizialmente secche ma via via più umide col passare dei giorni. La corrente a getto si abbasserà di latitudine portando aria sempre più umida tant’è che sembra probabile un peggioramento a partire dalla giornata di venerdì e soprattutto in quella di sabato. Evoluzione da confermare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 06/03/2021 ore 19.45
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione