Stabile e soleggiato sul Goriziano, maggiore variabilità da martedì

Stabile e soleggiato sul Goriziano, maggiore variabilità da martedì

Le previsioni del 14 dicembre

Stabile e soleggiato sul Goriziano, maggiore variabilità da martedì

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 14 Dic 2020
Copertina per Stabile e soleggiato sul Goriziano, maggiore variabilità da martedì

La nuova settimana parte col tempo soleggiato e freddo di notte, blando peggioramento previsto per mercoledì.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede l’elevazione di un promontorio anticiclonico da sud-ovest sull’Europa centro-meridionale e quindi l’Italia. I valori di geopotenziale in quota e di pressione al suolo sono progressivamente aumentati nella giornata di ieri favorendo cieli sereni. Questa condizione, oltre a determinare tempo maggiormente stabile e soleggiato, comporta un aumento termico di alcuni gradi in medio-alta quota dove le temperature entro martedì saliranno fino a 3/4°C a circa 1500 m. Nelle zone pianeggianti le inversioni termiche provocheranno un tempo più freddo (di notte e prima mattina) e via via più umido col passare dei giorni.

L’evoluzione successiva mostra sempre la presenza dell’anticiclone ma con maggiori disturbi. Questo sarà causato da deboli ondulazioni del flusso umido atlantico che di tanto in tanto scivolerà anche più a sud verso le Alpi. Nella giornata di mercoledì potrebbero infatti verificarsi dei piovaschi sparsi mentre per domenica prossima non è escluso l’arrivo di un affondo perturbato più franco sul Mediterraneo. Generalmente avremo tempo soleggiato intervallato da fasi di maggiore variabilità e cieli nuvolosi.

Mattina

Cieli generalmente sereni su tutti i settori. La ventilazione proverrà dai quadranti orientali/nord-orientali e soffierà debolmente su tutte le zone, salvo lievi rinforzi tra la costa gradese e triestina. Temperature minime in ulteriore calo grazie ai cieli sereni ed in genere intorno ai -2/0°C sulle zone pianeggianti e collinari, circa 3/5°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli generalmente sereni salvo qualche nube medio-alta possibile sui settori più occidentali. Ventilazione proveniente da nord molto debole sulle zone interne, debole da est sulla linea di costa. Temperature massime in generale rialzo a causa del maggior soleggiamento con valori attorno i 11/13°C con punte lievemente più basse sulla costa.

Sera/notte

Cieli generalmente sereni, inizialmente qualche nube possibile sui settori più occidentali poi tendenza a maggior annuvolamento ovunque. La ventilazione proverrà sempre da est/nord-est e soffierà in maniera debole o molto debole su tutte le zone. Temperature in deciso calo dopo il tramonto e che localmente andranno sotto lo zero entro la mezzanotte. 

Nessun fenomeno di rilievo da segnalare.
Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale

Martedì

Questa giornata, a differenza della precedente, vedrà molta più nuvolosità. Come scritto inizialmente le temperature in quota aumenteranno di qualche grado a causa dell’aria mite proveniente da sud-ovest. I cieli saranno inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, nuvolosi nella seconda parte del giorno per via del transito di nubi medio-alte. La ventilazione sarà debole o molto debole su tutte le zone di provenienza variabile. Le temperature lieviteranno debolmente nei valori minimi a causa delle nubi e si manterranno intorno ai -1/2°C sui settori interni, circa 3/5°C sulla fascia costiera. Massime generalmente attorno gli 8/10°C con punte più alte in caso di maggior soleggiamento. Nessuna precipitazione prevista per l’intero arco di giornata.

Attendibilità: medio-alta.

Mercoledì

La giornata in questione sarà simile alla precedente seppur con maggiore variabilità. Pare plausibile il transito di un modesto fronte nord-atlantico che si risolverà in qualche debole e sparsa precipitazione sotto forma di pioviggini o piovaschi. I cieli si presenteranno nuvolosi per gran parte del periodo con possibili schiarite in serata. La ventilazione sarà generalmente debole su tutte le zone e proveniente da nord/nord-est. Le temperature minime subiranno un ulteriore lieve aumento mentre le massime saranno stabili. Valori minimi dunque fino a 1/3°C sui settori interni, circa 5/7°C sulla fascia costiera. Massime attorno gli 8/11°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (giovedì e tre giorni successivi)

Come scritto nell’evoluzione iniziale la seconda parte di settimana sarà generalmente stabile ma con qualche spunto di maggior variabilità. Le giornate di giovedì, venerdì e sabato vedranno tempo asciutto ma con momenti di nuvolosità consistente. L’atmosfera negli strati più bassi sarà piuttosto umida e al suolo le temperature caleranno lievemente nei valori massimi, stabili o in lieve aumento le minime. Nel corso della giornata di domenica potrebbe intervenire un peggioramento abbastanza diffuso per una depressione che si isolerà in goccia fredda sul Mediterraneo ma è presto per i dettagli. Previsione che necessita di ulteriori aggiornamenti. 


Attendibilità medio-bassa.

Aggiornamento: 13/12/2020 ore 21.00 

Articolo: Lorenzo Ghiraldelli. 

Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione