La squadra social rosa per narrare Lo Sbaracco, il marketing a Monfalcone

La squadra social rosa per narrare Lo Sbaracco, il marketing a Monfalcone

LA NOVITÀ

La squadra social rosa per narrare Lo Sbaracco, il marketing a Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 02 Set 2024
Copertina per La squadra social rosa per narrare Lo Sbaracco, il marketing a Monfalcone

La referente Deiuri: «Esperienza autentica e credibile». L’assessore Fasan: «Superata ogni aspettativa, boccata di ossigeno per i commercianti locali».

Condividi
Tempo di lettura

È stata una presenza attenta, fresca e giovane quella garantita dal neo-costituito social media team che sabato scorso – il 31 agosto – ha raccontato lo Sbaracco 2024. La formula dell’evento ha “fatto centro” e ha convinto molte persone a prendervi parte acquistando e consumando a Monfalcone. La squadra tutta la femminile era composta da un gruppo di giovani professioniste che ha avuto il compito di documentare e raccontare l’evento attraverso i loro canali social, offrendo una nuova visione dell’evento e una nuova sensibilità per raccontarla. Hanno catturato sguardi, azioni e momenti della manifestazione. Con i loro occhi giovani e vispi hanno dato voce e visibilità ad una iniziativa vincente che ha rianimato la città nonostante le alte temperature dell’ultima giornata del mese di agosto.

Il team, coordinato da Giorgia Deiuri titolare di Ag Innovazione Italia, esperta di Marketing territoriale e valorizzazione sostenibile del territorio – era composto da Karol Sini, Gaia Porcu, Giulia Damiani, Alice Driussi, Martina Formisano e Carlotta Cannavacciuolo. Le professioniste in erba – tutte under 30 e provenienti dal territorio Monfalconese - hanno lavorato con grande dedizione per tutto il giorno, dimostrando di saper cogliere più sfumature possibili dell’evento e trasmettendo al pubblico l’essenza e l’energia dello Sbaracco. Karol, Gaia, Giulia, Alice, Martina e Carlotta hanno utilizzato i propri canali social per creare contenuti personalizzati che hanno messo in luce le peculiarità di ogni attività e degli stand presenti. Sono state remunerate attraverso dei buoni spesa utilizzabili nei negozi cittadini.

«La strategia adottata ha permesso di valorizzare al meglio le diverse offerte e iniziative, dal vintage all’artigianato, fino agli spazi dedicati ai più giovani e la diversificazione dei contenuti ha non solo aumentato l'interazione e l'engagement ma ha anche contribuito a dare una maggiore visibilità dell’evento attraverso i social – spiega la coordinatrice Deiuri - le foto, i video e le storie condivisi hanno fornito uno sguardo autentico e credibile, che ha arricchito l’esperienza complessiva dello Sbaracco».

Il lavoro del Social Media Team ha così dimostrato come «una narrazione ben curata e personalizzata possa trasformare un evento in un’esperienza condivisa». Grazie alla loro creatività e alla loro esperienza maturata nel campo, ogni aspetto dell’evento è stato raccontato con tanta passione ed entuasiasmo. Non sono mancati gli aggiornamenti della pagina social del Comune, Monfalcone Eventi. Dunque, l’impatto comunicativo è stato notevole. A testimoniare la linea premiante dell’evento sono anche i numeri divulgati dal Comune che riferisce di «un incremento rispetto al 2023 che ha portato a circa 7mila presenze, animare il centro cittadino dalle 9 alle 23, confermandosi l’appuntamento dedicato alle attività commerciali più importante della Regione».

«Grazie a una nuova disposizione degli spazi espositivi e a un potenziamento delle attività di intrattenimento, l’ottava edizione dello Sbaracco ha superato ogni record precedente in termini di numeri, presenze e impatto economico – commenta l’assessore al commercio, agli eventi e marketing territoriale di Monfalcone Luca Fasan – ed è stata una boccata di ossigeno per i commercianti locali». Sono state 81 le attività commerciali aderenti. Il centro città ha visto allestiti più di 300 stand. L’evento continua quindi a crescere ed evolversi, con un coinvolgimento sempre più attivo di commercianti e privati.

Vivacentro e Ascom esprimono soddisfazione per il successo costante e la crescente partecipazione, resa possibile dalla sinergia con l’Amministrazione Comunale, che ha stanziato un contributo di 5milaeuro, e con partner come Cassa Rurale Fvg, il cui sostegno di 3mila euro e ha contribuito significativamente al successo dell’iniziativa. «Lo Sbaracco non solo rafforza il commercio locale, ma consolida anche i legami sociali. È un esempio concreto di come l’amministrazione si impegni a rimanere vicina ai commercianti e alle associazioni di categoria del territorio, dimostrando l’importanza di eventi ben organizzati per il sostegno all’economia locale. L’interazione con i commercianti è continua durante tutto l’anno, e le proposte e iniziative si adattano costantemente alle circostanze in evoluzione» così Fasan in chiusura.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione