LA PROPOSTA
Gli sport del mare nella visione strategica di Bergantini: «Creare rete strutturata a sostegno delle associazioni»

Il consigliere comunale e capolista di Cisint per Monfalcone - Fasan Sindaco ipotizza un tavolo di lavoro e l’estensione del progetto PromoMare in ambito scolastico.
«Il futuro di Monfalcone passa attraverso la diversificazione produttiva e, in questo percorso, il mare rappresenta una risorsa fondamentale. La vocazione marittima del nostro territorio è un’opportunità concreta di sviluppo che unisce lavoro, tradizione e formazione».
Sono queste le parole di Gabriele Bergantini, capolista di Cisint per Monfalcone – Fasan Sindaco e consigliere comunale uscente. Il tema è quello di una visione della città che parta da suoi punti di forza e dalle sue attività più radicate e sentite dai cittadini.
Un ruolo centrale, dunque, lo svolgono «le nostre associazioni sportive, che da anni alimentano la passione per il mare in tanti giovani, formando appassionati, scoprendo talenti e contribuendo alla crescita di futuri professionisti e maestranze per il settore nautico». «Oltre a ciò – prosegue Bergantini – esse rappresentano veri luoghi di aggregazione e comunità».
«A Monfalcone e nel nostro Golfo, gli sport del mare sono una tradizione radicata, mantenuta viva proprio grazie all’impegno delle associazioni» dichiara ancora il consigliere. Da qui la necessità di dare sostegno a tali realtà affinché «possano continuare a crescere e rendere la città sempre più attrattiva per gli sportivi e per l’indotto che ne deriva» con la proposta di «una rete strutturata: un tavolo di lavoro dedicato alle associazioni degli sport del mare di Monfalcone, una sistema che consenta di fare sinergia, rafforzare il peso specifico del comparto e affrontare in modo più efficace le criticità».
Tale tavolo, secondo Bergantini, «potrà prevedere anche il coinvolgimento della Regione e della Capitaneria di Porto per confrontarsi e ottenere maggiori risorse». Tutto ciò anche nell’ottica di coinvolgere maggiormente le giovani generazioni, «indispensabili per garantire il ricambio su atleti, soci e dirigenti».
«Per questo proponiamo l’estensione del progetto PromoMare alle scuole – conclude il capolista di Cisint per Monfalcone - Fasan Sindaco nella sua nota - attraverso una nuova iniziativa che potemmo chiamare “PromoMare Scuole”, con l’obiettivo di far conoscere agli studenti del mandamento le società sportive del mare e sensibilizzare le famiglie sul valore educativo, sociale e professionale di queste realtà».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
