Sport, cultura e divertimento all'aria aperta: San Canzian vara i centri estivi

Sport, cultura e divertimento all'aria aperta: San Canzian vara i centri estivi

Le proposte

Sport, cultura e divertimento all'aria aperta: San Canzian vara i centri estivi

Di Redazione • Pubblicato il 18 Mag 2023
Copertina per Sport, cultura e divertimento all'aria aperta: San Canzian vara i centri estivi

Tanti i laboratori con la guida di operatori qualificati, in grado di proporre attività adeguate a ciascun contesto e fascia di età.

Condividi
Tempo di lettura

Gioco, divertimento, sport, scoperta del territorio e cultura. Sono questi gli ingredienti principali dei centri estivi che l’amministrazione comunale di San Canzian d’Isonzo organizza per l’estate 2023.

Tre le proposte per le famiglie, individuate in base alle età dei minori con offerte ricreative adeguate alle diverse esigenze di bambini, ragazze e ragazzi in tre sedi diverse. Per il gruppo di bambini tra i 3 e 6 anni e dai 7 agli 11 anni le attività verranno organizzate in collaborazione con la cooperativa Itaca, mentre per la fascia 11-14 anni verranno proposte attività di carattere sportivo alla scoperta della natura, in collaborazione con la Uisp isontina.

L'attività sarà caratterizzata da proposte a carattere educativo, ludico, sportivo, di aggregazione e socializzazione, opportunità di gioco e di apprendimento esperienziale in spazi sicuri e protetti, preferibilmente all’aria aperta e in aree verdi, con la guida di operatori qualificati, in grado di proporre attività adeguate a ciascun contesto e fascia di età.

I centri estivi prevedono due turni dal 3 al 14 luglio e dal 17 al 29 luglio per i minori da 3 a 6 anni alla scuola dell’infanzia di via Anna Frank, un turno dal 3 al 14 luglio per la fascia d’età 7-11 anni presso la scuola Primaria “G. Carducci” (Pieris), entrambi con fruizione del pasto, e un turno per la fascia 11-14 presso l’area “Ai Brechi” a San Canzian. A ciascun turno potranno accedere un massimo di 20 bambini (età 3-6 anni), di 30 bambini per i 7-11 anni e 20 ragazzi/e d’età 11-14 per il centro che si svolgerà al mattino nell’area “Ai Brechi” che verterà su attività sportive e ricreative e di scoperta del territorio con uscite per nuoto, arrampicata, escursioni naturalistiche etc. e l’esperienza di diversi sport con la collaborazione dei gruppi sportivi operativi nel comune.

“Il programma delle attività è in corso di elaborazione con i coordinatori dei centri che non si pongono in concorrenza con quelli proposti dalle società sportive operanti nel comune ma vogliono essere un arricchimento dell’offerta alle famiglie venendo incontro ai desiderata espressi al termine dell’esperienza estiva 2022, ancora limitata causa le prescrizioni legate al Covid, ed includendo i preadolescenti. Lo sforzo dell’amministrazione è quello di andare incontro alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie proponendo esperienze divertenti e originali da vivere nel gruppo di coetanei in una dimensione libera e insieme strutturata, sicuramente arricchenti per il percorso di vita”, sottolinea Flavia Moimas, assessore alla Cultura e alle Politiche sociali.

La quota di partecipazione richiesta alle famiglie è di 132 euro per ciascun turno di due settimane. A breve saranno aperte le iscrizioni, gli uffici comunali sono a disposizione per fornire informazioni dal lunedì al venerdì ai numeri 0481 472 375 / 333. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione