Spiraglio, Lorenzon e Canciani: tre premi speciali a San Canzian d'Isonzo

Spiraglio, Lorenzon e Canciani: tre premi speciali a San Canzian d'Isonzo

le premiazioni

Spiraglio, Lorenzon e Canciani: tre premi speciali a San Canzian d'Isonzo

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 18 Dic 2022
Copertina per Spiraglio, Lorenzon e Canciani: tre premi speciali a San Canzian d'Isonzo

Consegnati tre premi Ad Aquas Gratadas, oltre ad alcune benemerenze a volontari e sportivi.

Condividi
Tempo di lettura

Una festa di associazioni e per le associazioni, per premiare non solo i sodalizi ma anche gli atleti e le menti che, nel corso del 2022, hanno dato lustro alla comunità comunale di San Canzian d’Isonzo. Questo, in sostanza, quanto andato in scena stamattina nella Casa delle associazioni di Pieris. Complice la consegna dei tre premi Ad Aquas Gratadas, oltre che alcune benemerenze per sportivi e persone che si sono distinte sul piano culturale.

L'amministrazione comunale in questa annata ha deciso di riconoscere l'impegno dell'associazione Spiraglio, da più di 25 anni al fianco delle persone del Monfalconese colpite da malattie neoplastiche, ritirata dal volontario di San Canzian Giuseppe Puntin, per quel che riguarda il mondo del terzo settore, e la tenacia e la costante crescita dell'azienda agricola di Enzo Lorenzon, che la gestisce affiancato dai figli Davide e Nicola. Una storia quella dell'azienda Lorenzon iniziata con il padre di Enzo, Severino, che negli anni Cinquanta acquistò le prime porzioni di una terra al tempo abbandonata.

Su questa nessuno avrebbe scommesso qualcosa. La storia è poi proseguita con continui investimenti e una costante crescita della qualità del vino prodotto, con "I Feudi di Romans" come marchio leader dell'azienda agricola, esportato in oltre 25 Paesi del mondo. Il premio Ad Aquas gradatas sarà assegnato, come ormai da tradizione, anche a una figura di spicco del mondo dello sport: Franco Canciani, classe 1937, ciclista professionista che nel 1961 approda al team Ghigi con cui partecipa alla Milano-Sanremo, al Giro di Campania, al Giro del Veneto e alla Mentone-Roma. Questi i premi Ad Aquas Gradatas.

È stato il sindaco, Claudio Fratta, assieme alla giunta - gli assessori Flavia Moimas, Debora Zoff e Mattia Piemonte - a sottolineare le difficoltà oggettive di sodalizi e associazioni in questo periodo storico, durante il quale l’aumento dei prezzi delle bollette e la cronica carenza di nuove leve, anche se la consegna delle pergamene è stato sicuramente un momento di gioia e speranza sia per le associazioni che per i giovani atleti.

Per l’Associazione Team Isonzo – Ciclistica Pieris è stato premiato Krishna Zanello, per il Family Fight Team FFT-Karate Claudio Fabbro, Simone Tagliolato, Massimo Guido Ioiò, Martina Varone, Melissa stroscio. Quindi l’Asd pattinaggio artistico Pieris con Mattia Qualizza, Chiara Pipani, Chiara de Cecco, Chiara Scarel, Martina De Grassi, Emily Mata, Emma de Walderstein, Alessia Bedin, Celeste Aldrigo, Angelica Artistico, Sara Anna Busetto e il Piccolo gruppo spettacolo The Nices. Menzioni per la sciatrice Martina Vozza e per Aldo Donda nel tennistavolo.

Spazio alla cultura con un premio a Domenica Sponza per i risultati ottenuti nella produzione letteraria, all’Associazione Musicale Arcadia, consegnata nelle mani di Gilberto Leghissa, per i 35 anni di attività, all’Associazione Teatro degli Intoppi, ad Alan Dodd e Mauro Caffar, e, infine, a Gabriella Brumat Dellasorte.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione