Spiaggia di Marina Julia piena di detriti, chiuso il ponte sul Brancolo

Spiaggia di Marina Julia piena di detriti, chiuso il ponte sul Brancolo

le novità

Spiaggia di Marina Julia piena di detriti, chiuso il ponte sul Brancolo

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 27 Ott 2023
Copertina per Spiaggia di Marina Julia piena di detriti, chiuso il ponte sul Brancolo

Passate le 13, sul litorale la situazione d'emergenza sta lentamente rientrando. Portata dell'acqua di circa 1000 cubi al minuto.

Condividi
Tempo di lettura

La furia del maltempo non risparmia, nemmeno Monfalcone e la Bisiacaria. Questa mattina, il Comune ha comunicato che la darsena di Marina Nova è irraggiungibile. Sul posto c'è stato il sopralluogo del sindaco Anna Maria Cisint accompagnato dal responsabile comunale della Protezione civile, Andrea Olivetti e dal dirigente dei lavori pubblici, Enrico Englaro. È stata bloccata la strada di accesso alla zona. Tra poco, il vento di libeccio girerà in bora e peggiorerà la situazione.

Le aree in questione sono invase da detriti e tronchi. La piena è prevista attorno alle 10.30. Per ora, a Marina Julia, i livelli dell'acqua sono sotto controllo e gli impianti fognari funzionano regolarmente. Intanto il comandante della Capitaneria di Porto di Monfalcone ha emesso un avviso ai naviganti viste le serie condizioni meteo in corso. Il sindaco Cisint ha invitato i cittadini a presentare attenzione e a non recarsi nelle aree a rischio.

Tra Aquileia e Grado, la strada regionale 352 è stata chiusa nel tratto translagunare da località Belvedere per allagamento. Sull'isola, sono da poco passate le 7 del mattino quando le sirene della Protezione civile di Grado suonano: è il segnale convenuto che l’acqua è uscita dalle rive del porto. Lentamente, ma prima del previsto, ovvero le 9.30 secondo le stime dell’Ispra, l’acqua ha già raggiunto gran parte del centro storico. Vetture parcheggiate all’Isola della Schiusa e autobus deviati, mentre si attende cosa potrà succedere a breve.

Passate le 13, a Monfalcone la situazione d'emergenza sta lentamente rientrando. Il vento è calato e si rivede il sole. "C'è una quantità ingente di tronchi in mare - spiega il sindaco Anna Maria Cisint - si tratta di tonnelate di legname spiaggiate sulla costa, veramente una quantità anomala". La portata dell'acqua è stata impressionante, circa 1000 cubi al minuto. Le importanti operazioni di pulizia partiranno a breve. "Per la sicurezza di tutti - aggiunge Cisint - la strada resta chiusa dal ponte sul Brancolo all'altezza del semaforo". Anche il Canale Valentinis ha subito un importante rigonfiamento. Anche qui l'aumento è stato eccezionale.

Nella foto: detriti sulla spiaggia di Marina Julia (Protezione civile)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione