Si è spenta a Grado la 60enne Antonella Pizzinato, moglie dell'imprenditore Alessandro Lovato

Si è spenta a Grado la 60enne Antonella Pizzinato, moglie dell'imprenditore Alessandro Lovato

Il ricordo

Si è spenta a Grado la 60enne Antonella Pizzinato, moglie dell'imprenditore Alessandro Lovato

Di Redazione • Pubblicato il 07 Gen 2021
Copertina per Si è spenta a Grado la 60enne Antonella Pizzinato, moglie dell'imprenditore Alessandro Lovato

Fatale il cancro con cui lottava da un anno e mezzo, le esequie si terranno in forma privata.

Condividi
Tempo di lettura

Era originaria di Manzano, ma la sua passione per il counseling e l'insegnamento l'hanno portata a essere conosciuta e apprezzata a Udine e non solo, oltre che a Grado dove viveva da otto anni. Si è spenta ieri a 60 anni, proprio sull'Isola d'oro, Antonella Pizzinato (nella foto), moglie di Alessandro Lovato, amministratore unico della Grado impianti turistici (Git) e amministratore delegato del Grand Hotel Astoria. Iniziò la sua esperienza vent’anni fa, creandosi una fitta rete di corsisti e amici, vestendo anche i panni per dieci anni della presidente dell'associazione Counseling e di formazione alla relazione interpersonale (Coesi). Laureata in lingue straniere, la passione per il dialogo l’aveva sempre contraddistinta.

“La formazione in counseling - scriveva su di sé Pizzinato, in una presentazione sul sito dell'associazione di qualche anno fa - mi ha permesso di crescere come persona e di costruire relazioni significative nella mia vita, sia con i miei famigliari che con le persone che incontro nei vari ambienti che frequento. La ricchezza, l’autenticità e la profondità degli scambi con le altre persone mi matura, mi affina, mi mette in discussione ed anche in crisi talvolta... mi aiuta a ‘vedermi’, a distillare le parti di me che desidero migliorare e ad accrescere le parti di me che ritengo degne di valore”. La malattia è entrata nella sua vita nell'aprile del 2019 e all'inizio il percorso di riabilitazione sembrava essere positivo. Alla fine, però, è arrivata la caduta e le condizioni sono diventate irrecuperabili.

Tra le sue attività, aveva anche lavorato a stretto contatto con i clienti nel settore commerciale, insieme al consorte. L’ultimo saluto alla 60enne da parte della famiglia, con i figli Paolo, Davide e Piero, si terrà in forma privata, anche per evitare ogni possibile assembramento e rischio legato al Covid-19. Le spoglie troveranno riposo nel cimitero di Buttrio. Proprio per commemorare il ricordo di Pizzinato, i famigliari rivolgeranno un ringraziamento sulla stampa locale a tutti coloro che gli sono stati affianco in questi difficili mesi. Dapprima ricoverata in Oncologia a Udine, la donna ha trascorso un periodo all'Ospizio marino di Grado, per poi spegnersi all'Hotel Astoria, vivendo insieme a Lovato.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione