Gorizia, guerra in Ucraina: gli studenti del Sid intervistano Alessandro Maran

Guerra in Ucraina, gli studenti del Sid intervistano Alessandro Maran

a Gorizia

Guerra in Ucraina, gli studenti del Sid intervistano Alessandro Maran

Di Redazione • Pubblicato il 28 Nov 2022
Copertina per Guerra in Ucraina, gli studenti del Sid intervistano Alessandro Maran

L'incontro mercoledì a San Rocco, il dialogo tra associazioni universitarie e l'ex senatore.

Condividi
Tempo di lettura

Gli studenti facenti parte della lista studentesca Studenti in Movimento e delle associazioni Msoi e Assid, insieme al gruppo di opinione I Visionari, hanno organizzato la presentazione del libro “Nello specchio dell’Ucraina” di Alessandro Maran (nella foto), già senatore eletto nel Partito democratico nella XVII legislatura. All'incontro seguirà un momento di dialogo e domande da parte del pubblico, presso la Sala Incontro di borgo San Rocco, a Gorizia.

L’evento nasce dalla volontà di trovare un primo -e si spera non l’ultimo- punto di incontro tra la cittadinanza goriziana e la sede universitaria di via Bartolomeo Alviano, distaccamento dell’Università degli Studi di Trieste e ospitante due corsi del dipartimento di Scienze politiche e sociali: la laurea triennale in Scienze internazionali e diplomatiche e la laurea magistrale in Diplomazia e cooperazione internazionale.

La speranza del gruppo e delle associazioni studentesche coinvolte è proprio quella di rendere la cittadinanza coscienze dell’esistenza e dello sviluppo dei corsi. Il tutto per rendere gli studenti e le studentesse più coinvolti e attivi nel tessuto goriziano. Nel dialogo con l’autore, i moderatori delle associazioni in oggetto – Eleonora Fioravanti per Studenti in Movimento, Isabella Marchese per Msoi e Luca Mozzi per Assid – insieme a Maran toccheranno argomenti come lo stile narrazione dei conflitti in occidente.

Focus in particolare sul ruolo dell’Italia, nonché sulla democrazia, spesso avvertita quasi come scontata dalla popolazione, il tutto partendo sì dal conflitto nell'ex repubblica sovietica ma non solo. La presentazione si terrà il giorno 30 novembre, alle 18. Sarà inoltre possibile la modalità di partecipazione da remoto, con un collegamento via Teams che permetta a chi volesse assistere, ma non potesse partecipare, di seguire l’evento a distanza.

Foto Marco Zanolla

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione