il gesto
Spaccano vasi davanti la chiesa, vandali nella notte a San Rocco
Buttati a terra i vasi davanti la chiesa, don Ruggero: «Manca il buonsenso».
Il borgo di San Rocco a Gorizia si è svegliata con vasi rotti e un po' di disordine davanti alla chiesa, questa mattina. Qualcuno, infatti, si è divertito nel corso della nottata a gettare a terra i contenitori con fiori e piante sulla strada, limitandosi fortunatamente a quello. Un gesto che appare da subito come una stupida bravata, la cui responsabilità non è comunque certa. Forse un gruppo di ragazzini del posto, già segnalati nei mesi scorsi per altri possibili atti vandalici nei pressi del quartiere.
"Hanno colpito solo i vasi - spiega il sacerdote, don Ruggero Di Piazza - spiace perché vedo girare dei ragazzini a tutte le ore della notte, senza che nessuno pensi al rientro. Gli ho detto anch’io di tornare a casa ed erano passate le 2, non solo maschi ma anche ragazze. Penso che abbiano tra i 15 e 16 anni. C’è un problema che riguarda l'aspetto educativo, capisco che genitori non vogliono fare i dittatori in casa ma ci deve essere un modo, noi siamo impotenti e viviamo un momento arido di sentimenti, soprattutto del buonsenso".
"In chiesa ho detto che il signore ci vorrebbe disponili a perdonare" ma ciò non toglie l'amarezza del gesto, ha concluso il parroco. Fedeli e abitanti della zona hanno così ritrovato i contenitori in plastica e ceramica rovesciati al suolo, alcuni rotti e con la terra sparsa per il marciapiede davanti all'edificio sacro. Un gesto che non è l'unico a memoria nei mesi scorsi, tanto che dopo Natale erano stati colpiti anche i presepi esposti lungo le vie del borgo. Anche in quel caso, si parlò di alcuni ragazzini.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.