il progetto
Sottopasso, parcheggi e servizi: ecco come cambia piazza Transalpina
L’investimento a Nova Gorica da 29 milioni di euro, l'inizio dei lavori è atteso per l’inizio del 2024. Previsto un nuovo parcheggio e nuovi binari.
La Direzione per le infrastrutture della Repubblica di Slovenia ha pubblicato, sul suo portale degli appalti pubblici, una gara per avviare i lavori di miglioramento della stazione ferroviaria Transalpina di Nova Gorica. Si tratta di un progetto di notevoli dimensioni, sia in termini di finanziamento che di attuazione. L’investimento vale all’incirca 29 milioni di euro e l'inizio del cantiere è previsto per l’inizio del 2024. Ci si aspetta il completamento nel 2025.
Il progetto prevede la sostituzione dello schema dei binari con dispositivi di sicurezza, il ritiro di parte dei binari merci,la costruzione di un sottopassaggio, il miglioramento dell’accesso per i disabili, i ciclisti e i pedoni, la costruzione di nuovi binari e lo sviluppo di un nuovo parcheggio con una fermata per gli autobus. Il piano è di fondamentale importanza per la realizzazione di un'adeguata infrastruttura ferroviaria per la città, includendo anche un sostegno significativo alle infrastrutture sostenibili per la Capitale europea della cultura 2025.
Per la stessa area è in preparazione la firma di un accordo tra le Slovenske železnice, ossia le Ferrovie slovene; la Direzione delle infrastrutture e il Comune di Nova Gorica per l’acquisto di un magazzino e di un terreno appartenente all'azienda di trasporti. In questo spazio sarà costruito l'Epicenter, sempre nell’ambito della Capitale europea della cultura 2025. L'idea, originariamente prevista a cavallo del confine con Gorizia, è stata spostata qualche metro più in là e sarà sala espositiva e ricreativo.
Il valore della ristrutturazione, della ricostruzione e l’acquisto delle attrezzature ammonta a 5,6 milioni di euro. Parte dell’accordo comprende anche l’acquisto dell’edificio Stvk, situato a nord della piazza della Transalpina, e l’edificio che attualmente ospita il Centro sanitario delle ferrovie. La struttura verrà ricostruita nell’ambito delle infrastrutture a supporto di Go!2025, per le quali sono stati già stanziati 1,6 milioni di euro.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.