L’INCONTRO
Sostegno e attenzioni ai rioni di Monfalcone, Moretti: «Valorizzarli attraverso dei capitoli di bilancio dedicati»

Al Circolo La Poma di Aris il candidato ha affrontato anche le criticità sanitarie del territorio, «ridare dignità con più partecipazione».
«I rioni di Monfalcone meritano più dignità, a partire da regole che favoriscano la partecipazione, e un fondo che permetta loro di avere un proprio ruolo nelle dinamiche del territorio comunale». Lo ha affermato Diego Moretti, candidato sindaco per il centrosinistra, ieri sera in occasione dell'incontro di coalizione al bar La Poma in via Aris.
Il candidato si è preso l’impegno di «modificare profondamente il regolamento dei rioni, da poco riscritto per renderne, di fatto, più difficile la partecipazione». «L'attuale amministrazione ha cambiato le regole prevedendo che in caso di candidatura in Consiglio comunale, ci debbano essere le preventive dimissioni dal rione, limitando così la possibilità di partecipazione» commenta il dem. Un’altra questione sottolineata durante l’incontro da Moretti, riguarda l'inserimento nel Bilancio comunale di capitoli dedicati ai Rioni: «questo permetterebbe di dare loro dignità e farli diventare sempre più un luogo di intermediazione sociale».
Infine, Moretti ha evidenziato le problematicità che riguardano la sfera della salute. «Il direttivo del rione di Aris San Polo ci ha segnalato in diverse occasioni la preoccupante carenza di medici di medicina generale, che sta assumendo contorni preoccupanti – conclude - è necessario quindi, nel rapporto con i Rioni, che anche l'amministrazione comunale faccia la sua parte per prevedere situazioni in cui i medici possano insediarsi sul territorio, verificare la possibilità di trasporti per aiutare i cittadini in difficoltà a raggiungere luoghi di cura al di fuori del territorio comunale, prevedere l'inserimento di nuove figure legate alla medicina del territorio come, ad esempio, il fisioterapista di comunità».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
